Sapete a chi dobbiamo la tipica colorazione striata dei nostri amati gatti?

Sapete a chi dobbiamo la tipica colorazione striata dei nostri amati gatti?

Dal VI secolo d.C., attraverso la via dell’Egitto il gatto raggiunse anche i paesi arabi dell’Islam, dove l’animale prediletto era senza ombra di dubbio il cavallo.

Tuttavia la fama del gatto crebbe velocemente a dismisura, fino a divenire in breve tempo maggiore di quella equina. Al punto che la tradizione musulmanafece nascere e tramandare un numero enorme di leggende intorno a questo adoratissimo felino.

gatti-islam- (5)

La più nota di esse ci racconta che Maometto avesse costantemente al suo fianco una gatta chiamata Muezza, a cui voleva un bene enorme.

Muezza un giorno si mise a dormire proprio sulla veste di Maometto e sopraggiunta l’ora della preghiera, per non svegliare la gatta, Egli tagliò il pezzo di abito dove la bestiolina riposava.

gatti-islam

Al ritorno di Maometto la gattina gli corse incontro felice per ringraziarlo, facendo un’infinità di fusa.

Il Profeta, allietato da una manifestazione d’affetto così espansiva e sincera, da allora gratificò Muezza (e i gatti a venire) in modo sempre più generoso.

Non solo, ma dopo che Maometto ebbe accarezzato per tre volte la schienadella sua adorabile compagna a quattro zampe, rimasero tracciati sul dorso di quest’ultima i segni delle dita del Profeta, dando inizio, secondo la leggenda, alla tipica colorazione tigrata (fondo grigio con sottili strisce nere o marroni) dei nostri piccoli felini.

gatti-islam- (2)

Inoltre Muezza ebbe in dono la capacità di atterrare sempre sulle zampe da qualsiasi altezza cadesse, le proverbiali nove vite (o sette a seconda della tradizione) e un posto in paradiso.

gatti-islam- (1)

Infine, i gatti sono gli unici animali che hanno la possibilità dimuoversi liberamente nelle moschee e sono tutelati dalla legge islamica.

gatti-islam- (3)

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.