CHI HA INVENTATO IL GESTO DELLE CORNA NELLA MUSICA ROCK?

CHI HA INVENTATO IL GESTO DELLE CORNA NELLA MUSICA ROCK?

a

È il gesto per eccellenza del rock’n’roll. Durante i festival centinaia e centinaia di braccia si alzano verso il cielo e formano con le dita il segno delle corna. È il modo per sentirsitutti quanti una grande famiglia, una tribù, che si riconosce pergusti, attitudine e stile di vita.

Ma quello che a prima vista sembra essere un gesto semplice e naturale ha un’origine misteriosa per molti. Sulla sua paternità ci sono più versioni, vediamole nel dettaglio. Prima di tutto bisogna fare distinzione tra la variante con il pollice e quella senza. La prima, molto probabilmente, è stata introdotta per la prima volta nella storia della musica dai Beatles. Nell’album Yellow Submarine del 1968 John Lennon dietro Paul è ritratto con il braccio destro alzato mentre compie il gesto che diventerà iconico.

La variante senza pollice invece è apparsa per la prima volta all’interno del libretto di un album di una hard rock band di nome Coven. L’album in questione è “Witchcraft Destroys Minds & Reps Souls” dell’anno 1969. Il rimando è a Satana, un binomio, quello tra il rock e il diavolo, che avrà molta fortuna negli anni a seguire.

Ma a farla entrare effettivamente nel linguaggio universale del rock secondo più fonti è stato James Ronnie Dio, cantante heavy metal che ha prestato la sua voce a molte super band come i Rainbow e Black Sabbath. Ronald era di origine italiana, il cognome era Padavona. Durante un tour dei Black Sabbath nel 1980 sul palco lo ripeté più volte fino a renderlo un tratto distintivo delle sue esibizioni. Ebbe così tanta fortuna che da quel giorno è stato usato praticamente da chiunque. Lo stesso cantante dichiarò che non era stata una sua invenzione, ma l’aveva rubata a sua nonna che l’usava spesso, da buona italiana, come gesto scaramantico per allontanare la sfiga.

Immagine via Flickr

Fonte www.helloworld.it

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.