Il commovente museo subacqueo dedicato ai migranti

Il commovente museo subacqueo dedicato ai migranti

È opera dell’artista Jason deCaires Taylor ed è abbastanza impressionante

museo-atlantico ufunk.net – Museo Atlantico

 

Jason deCaires Taylor è un fotografo subacqueo che ha vinto numerosi premi e, più in generale, un artista legato al mare e a tutte le creature che lo abitano in profondità. Circa dieci anni anni fa ha realizzato nel mar dei Caraibi, vicino a Grenada, la sua prima scultura pensata appositamente per essere posizionata sott’acqua e, ad oggi, è tra le 25 meraviglie del mondo scelte dalNational Geographic.

 

Museo-Atlantico-Jason-deCaires-Taylor-2 ufunk.net – Museo Atlantico

Dopo quella di Grenada ne sono seguite diverse altre: l’ultimo suo progetto è situato nei pressi dell’isola di Lanzarote, nell’Arcipelago spagnolo delle Isole Canarie. Si tratta di due complessi di sculture dal titolo The Raft of Lampedusa e The Rubicon, entrambe raccolte sotto il nome di Museo Atlantico. Le due serie di statue sono state poste ad una profondità di circa quattordici metri sotto il livello del mare e vogliono rappresentare un tributo alla vita dei migranti e dei rifugiati.

a

a

a

a

a1

a

a1

a2

a

a1

a2

a

a1

a2

Le opere sono inserite all’interno di un giardino botanico subacqueo, a ribadire l’interesse di Taylor nel creare una relazione tra arte e natura. Citando quanto riporta il sito dell’artista: “L’opera nasce per essere assimilata dal mare e trasformare oggetti inerti in una parte viva della barriera corallina. Vuole significare che l’intervento umano può sempre incoraggiare la nascita della vita”. La mostra dedicata a Museo Atlantico sarà inaugurata ufficialmente il prossimo 25 febbraio.

FONTE |  UFUNK.NET

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.