Grazie a questo farmaco potremo vivere fino a 120 anni?

Grazie a questo farmaco potremo vivere fino a 120 anni?

Cosa fareste se vi dicessero che potreste vivere più a lungo, ad esempio fino a 120 anni? Il segreto dell’eterna giovinezza è ciò a cui aspirano in molti, adesso, questo sogno potrebbe diventare realtà. Sembrerebbe infatti che un farmaco che combatte il diabete sia in grado di rallentare, si dice addirittura bloccare, l’invecchiamento tanto da permetterci di vivere, mediamente, fino a 120 anni. Ma come è possibile? Di quale farmaco stiamo parlando?

Il farmaco “miracoloso” sarebbe la metformina, utilizzata per trattare il diabete di tipo 2, che, come spiegato nello studio “Metformin improves healthspan and lifespan in mice” pubblicato su Nature Communications, ha effetti benefici su chi ne fa uso. Ad esempio, la ricerca ha mostrato che i soggetti che ne la assumono vivono mediamente 8 anni più degli altri e che hanno il 30% di probabilità in meno di ammalarsi di cancro.

I topi sui quali è stato testato per ora il farmaco, con lo scopo di analizzarne le conseguenze sulla durata della vita, hanno vissuto il 40% degli anni in più rispetto ai soggetti ai quali non è stata somministrata la metformina. Secondo i ricercatori, un dato simile equivale, per noi umani, ad una durata delle vita pari appunto a 120 anni.

Ovviamente non stiamo parlando della pillola della vita eterna, ma di un farmaco capace di rallentare il processo di invecchiamento negli individui sani.

Visti i risultati ottenuti sugli animali, la Food and Drugs Administration ha concesso di iniziare i test sugli esseri umani. Il TAME (Targeting Ageing with Metformin ) coivolgerà circa 3.000 persone adulte che rischiano di sviluppare diverse patologie come cancro, problemi cardiaci o Alzheimer. Come previsto dallo studio, alcuni riceveranno il farmaco mentre altri il placebo. Per sapere se la metformina potrà farci vivere davvero fino a 120 anni dovremo aspettare ancora un po’ di tempo, circa 6 anni.

Fonte: http://scienze.fanpage.it/un-farmaco-antidiabete-ci-fara-vivere-fino-a-120-anni/

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.