Il trapianto di utero nei pazienti maschi potrebbe essere presto una realtà

Il trapianto di utero nei pazienti maschi potrebbe essere presto una realtà.

Il trapianto di utero nei pazienti maschi potrebbe essere presto una realtà, secondo il parere di diverse cliniche e ricercatori nel campo della riproduzione.

La domanda di questa operazione è alta soprattutto tra le donne transgender: circa il 5% si sottoporrebbe a trapianto di utero.

La procedura, tuttavia, non è semplice; per cominciare, è necessario un donatore, che può essere vivente oppure recentemente deceduto.

Una volta trapiantato, l’utero dovrà dimostrare di integrarsi con l’organismo generando mestruazioni nel paziente.

In assenza di complicazioni, verrà impiantato nell’utero un embrione in grado di svilupparsi.

Per evitare che gli ormoni maschili ostacolino la buona riuscita della gravidanza, i testicoli del paziente dovranno essere rimossi prima dell’operazione.

Al paziente saranno inoltre somministrate terapie ormonali in dose massiccia, poiché gli ormoni maschili (androgeni) possono rappresentare un rischio per la gravidanza.

Prima della castrazione, lo sperma del paziente dovrà inoltre essere conservato tramite congelamento, poiché verrà utilizzato per generare in vitro l’embrione, usando uno spermatozoo ed una cellula uovo da donatore o dal partner.

La procedura è attualmente soltanto teorica, e presenta difficoltà importanti, come la connessione dell’apparato circolatorio necessario all’irroramento sanguigno dell’organo e la necessità di assumere rischiosi farmaci antirigetto.

https://www.scientificamerican.com/…/how-a-transgender-wom…/

https://www.yahoo.com/…/surgery-could-give-men-wombs-130236…

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.