Isaac Asimov, le sue tre leggi della robotica sono famosissime

Isaac Asimov, le sue tre leggi della robotica sono famosissime

Isaac Asimov, nato Isaak Judovič Ozimov (in russo: Исаáк Ю́дович Ози́мов; Petroviči, 2 gennaio 1920 – New York, 6 aprile 1992 ), è stato uno scrittore e biochimico sovietico naturalizzato statunitense.


Firma

Le sue opere sono considerate una pietra miliare sia nel campo della fantascienza sia in quello della divulgazione scientifica. È autore di una vastissima e variegata produzione, stimata intorno ai 500 volumi pubblicati, incentrata non solo su argomenti scientifici, ma anche sul romanzo poliziesco, la fantascienza umoristica e la letteratura per ragazzi.

Isaac Asimov si riteneva umanista e razionalista e dal punto di vista della credenza si definiva ateo. Benché non attaccasse il genuino e positivo sentimento religioso, era fortemente critico verso la superstizione e le credenze infondate.

Asimov era inoltre fortemente contro la violenza, e si oppose alla guerra del Vietnam e allo scudo spaziale di Reagan, e non a caso una delle sue più famose massime è:

« La violenza è l’ultimo rifugio degli incompetenti. »

Aveva un quoziente intellettivo molto alto (intorno a 160, secondo i test in uso all’epoca) ed è stato membro, nonché vicepresidente onorario per alcuni anni, del Mensa, anche se dovette lasciare l’associazione in quanto riteneva molti membri di tale gruppo arroganti, oltre a non approvare le società elitarie

Isaac Asimov è stato un biochimico e uno scrittore di fantascienza; i suoi libri di fantascienza sono considerati pietre miliari del genere, e hanno contribuito a fornire spunti di riflessione reali sulle implicazioni della robotica.

Le sue tre leggi della robotica sono famosissime:

1) Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.

2) Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.

3) Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.

https://it.wikipedia.org/wiki/Isaac_Asimov

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.