La RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI: è ALLARME MONDIALE

La RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI: è ALLARME MONDIALE

a1

 

La crescente resistenza agli antibiotici sta diventando un serio problema a livello mondiale, studiato attentamente dall’Università di York, Dipartimento di Biologia e Matematica, e ampiamente diffuso dal rapporto globale dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Lo studio è sostenuto dal Consiglio Europeo della Ricerca nell’ambito del settimo riquadro del suo programma annuale e mira a identificare le cause del fenomeno per trovare soluzioni all’incremento di infezioni farmaco resistenti.
La concentrazione di tracce di antibiotico negli scarichi fognari sono già motivo sufficiente, secondo i ricercatori, per consentire ai batteri di sviluppare forme di difesa nei confronti degli antibiotici conosciuti.
La preoccupazione del fenomeno, come rivela lo studio, risiede nell’aver osservato che i batteri farmaco resistenti spesso trasferiscono questa caratteristica a altri batteri, amplificando quindi il numero di batteri resistenti e aumentando la tipologia di antibiotici che si rivelano inefficaci.
Una organizzazione cellulare di difesa stupefacente – ammettono i ricercatori – riscontrata ad esempio nel batterio dell’Escherichia Coli che ha sviluppato una particolare resistenza a più tipi di antibiotici.
Il fenomeno ha generato ALLARME soprattutto dopo gli esiti degli ultimi studi di laboratorio che hanno evidenziato che anche una bassa quantità di antibiotici presenti nell’ambiente è sufficiente a attivare una risposta di resistenza nei batteri superiore a quanto avveniva nel passato.
L’abuso e l’utilizzo inappropriato di antibiotici hanno inoltre contribuito a rendere più diffuso il problema.

a
Lo SCENARIO NON È PROMETTENTE e il FALLIMENTO TERAPEUTICO NELLA LOTTA A BATTERI responsabili di infezioni comuni è in crescita a livello mondiale.
Le principali MINACCE PER LA SALUTE PUBBLICA sono lo Staphylococcus aureus, l’Escherichia Coli e la Klebsiella, batteri che causano infezioni del tratto urinario, del sangue e dei polmoni.
Lo Staphylococcus aureus in particolare può causare un’ampia gamma di infezioni che colpiscono i tessuti molli, la pelle, le ossa, il sangue e rappresenta il più comune batterio contratto in fase post-operatoria, quindi in ospedale.
In Nigeria l’88% di infezioni da Staphylococcus non può più essere trattato con la METICILLINA, fino a oggi l’arma antibiotico per eccellenza in grado di debellare l’infezione.
In ITALIA la resistenza di questo batterio alla meticillina SUPERA IL 38% e le persone che sviluppano resistenza a questo antibiotico hanno il 64% di probabilità di MORIRE.
L’ALLARME SANITARIO è aggravato dal fatto che al momento attuale non vi sono nuovi farmaci in fase di sviluppo quindi l’OMS rimanda a tutti gli Stati membri il compito di contrastare lo sviluppo della resistenza agli antibiotici attraverso la prevenzione e il controllo delle infezioni e la somministrazione di vaccinazioni al fine di RIDURRE AL MINIMO L’UTILIZZO DEI FARMACI.
Il CONSIGLIO RIVOLTO AI CITTADINI è di non cadere nell’AUTOPRESCRIZIONE ma di utilizzare gli antibiotici SOLO QUANDO PRESCRITTI DAL MEDICO, di effettuare le terapie per intero senza interruzioni e di evitare, ove possibile, l’assunzione di più antibiotici in periodi ravvicinati.

Fonte http://lamalinformacion.altervista.org/

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.