La straordinaria tecnologia, che nell’arco di pochi anni, potrebbe permettere alle persone paralizzate di tornare a camminare

La straordinaria tecnologia, che nell’arco di pochi anni, potrebbe permettere alle persone paralizzate di tornare a camminare

In caso di traumi al midollo spinale della colonna vertebrale, le vie di comunicazione tra il cervello (corteccia motoria) e i nervi che controllano gambe o braccia vengono interrotte, rendendo impossibile la deambulazione al paziente.

L’impianto di questi elettrodi nel cervello invia i segnali elettrici catturati nella corteccia motoria al midollo spinale sotto la lesione, permettendone la trasmissione ai nervi delle gambe.

Il tutto avviene tramite un dispositivo wireless la cui trasmissione è mediata da un computer.

Il dispositivo è stato testato su macachi rhesus con paralisi temporanea, che in sole 2 settimane hanno potuto camminare di nuovo.

I test sugli esseri umani sono programmati per i prossimi 10 anni, e se il metodo funziona potrebbe far riprendere l’uso delle gambe a migliaia di persone paralizzate.

Studio: Switzerland’s École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL)

http://www.nature.com/…/j…/v539/n7628/full/nature20118.html…

 

salute, Scienza, Tecnologia , , , , , ,

Informazioni su peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Precedente PAS IL MERAVIGLIOSO CERVELLO EMOTIVO DELLE PERSONE ALTAMENTE SENSIBILI E I LORO DONI Successivo Elon Musk la sua visionaria genialità imprenditoriale è paragonabile a quella di Steve Jobs, Bill Gates e Mark Zuckerberg

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.