IL MANOSCRITTO DI VOYNICH: UN CODICE MEDIEVALE INDECIFRABILE

IL MANOSCRITTO DI VOYNICH: UN CODICE MEDIEVALE INDECIFRABILE

a

Nel 1902 il commerciante polacco Wilfrid Voynich notò tra i beni di un collegio gesuita di Frascati un misterioso quanto interessante manoscritto al quale sembrava essere attribuita poca importanza, tanto che i monaci se ne liberarono alla prima prima richiesta di acquisto.

f78v-next-to-f81r
A comprarlo fu proprio il polacco che, affascinato dagli strani contenuti, si mise alla ricerca del significato: da allora è noto come ilManoscritto di Voynich – dal nome del commerciante – e costituisce uno dei più enigmatici misteri del XV secolo.

f84v-next-to-f78r
Redatto tra il 1404 e il 1438 (date derivanti da analisi al carbonio 14), il Manoscritto di Voynich è una pergamena di capretto composta da102 pagine, 204 facciate compilate e molto probabilmente ulteriori 14 fogli tuttavia andati persi.

image_1195_1e-voynich-manuscript
Il libro è diviso in quattro sezioni:

BOTANICA : contenente centinaia di illustrazioni di piante sconosciute ;
ASTRONOMIA : disegni relativi alla disciplina delle stelle, tra i quali si possono riconoscere alcuni segni zodiacali ;
BIOLOGIA : questa categoria è composta prevalentemente di ritratti di donne nude ;
FARMACOLOGIA : qui sono presenti disegni di piante e radici (anche in questo caso completamente sconosciute), oltre che degli strumenti utilizzati all’epoca dai farmacisti.

index
Il vero enigma riguarda però i testi riportati nell’antico codice. Nonostante la struttura e le rappresentazioni inducano a pensare ad una sorta di manuale delle scienze, nessuno studioso è ancora riuscito nell’impresa dell’interpretazione del testo, il quale rimane completamente avvolto nel mistero.

Voynich_Manuscript_(158)
Si tratta presumibilmente di un’antica lingua, forse un dialetto, che nessuno è in grado di decifrare. Alcune note riportate sulla pergamena sono in latina, tuttavia sembrano appartenere ad un’epoca successiva, probabilmente apportate dal precedente proprietario del manoscritto.

Voynich_manuscript_bathtub2_example_78r_cropped
Passato per una serie di università e istituti di ricerca, attualmente il Manoscritto di Voynich è in possesso della rinomata Università di Yale, ancora sottoposto ad una serie di analisi ed esami che tuttavia non riescono a produrre alcuna risposta certa.

voynich-manuscript-finding-proper-nouns

Questa “manuale” potrebbe trattarsi di un cosiddetto libro-farsa, redatto per ingannare il nemico e dunque raggiungere il proprio scopo, o addirittura del risultato di un’operazione di spionaggio industriale ai danni di Venezia e in favore dell’Impero ottomano.

Fonte http://www.lanonaporta.net/

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.