METEO, CAMBIA TUTTO: ARRIVANO LE ”VALCHIRIE” ECCO COSA ACCADRA’ NELLE PROSSIME ORE

METEO, CAMBIA TUTTO: ARRIVANO LE ”VALCHIRIE” ECCO COSA ACCADRA’ NELLE PROSSIME ORE

Chi sperava che quest’ultimo weekend di maggio coincidesse con il primo fine settimana al mare, dovrà purtroppo cambiare idea. O meglio, dovrà affrettarsi per recarsi in spiaggia. Oggi, sabato 28 maggio, l’anticiclone Ugolino lascerà lo Stivale, e verrà sostituto dall’arrivo dall’Atlantico del ciclone Valchirie, che porterà numerosi temporali violenti al Nord, a causa della perturbazione in arrivo dalla Francia. Tuttavia la giornata di oggi soprattutto a sud sarà quasi un anticipo d’estate, con temperature che toccheranno anche i 35 gradi. Solo per qualche ora, però. Già in serata ci saranno le prime precipitazioni, che interesseranno anche il Centro. Poco o nulla coinvolto il Meridione. Da domenica invece temporali con grandinate e locali possibili trombe d’aria raggiungeranno il Nord e a partire da Ovest verso Est. La bassa pressione portata dalle Valchirie non lascerà il paese neanche nella giornata di Lunedì 30, portando altre piogge, a fasi alterne, anche nei giorni successive. Come detto, la regioni meridionali si troveranno più protette dall’anticiclone quindi meno coinvolte dai temporali. Nel corso della settimana la colonnina di mercurio si ristabilirà su valori tardo-primaverili anche sui settori adriatici. Il prossimo week-end invece si preannuncia complessivamente bello, seppure non mancheranno isolati episodi di instabilità.

Queste le previsioni per sabato di 3bmeteo.com:

AREE CON PUNTE >30°C – Puglia (tavoliere), Basilicata (materano), Calabria (cosentino), Campania interna, Sicilia e Sardegna interne. Sulle Isole Maggiori e in particolare sulla Sicilia si potranno raggiungere picchi anche di 34/35°C, fino a 32°C su materano e foggiano.
AREE CON PUNTE DI 28/30°C – Tutte le aree interne del Centro e la Valpadana, ma in particolare tra cremonese, mantovano, ferrarese, Toscana e Umbria interne, Valle del Tevere, Abruzzo più interno.
MITE LUNGO LE COSTE – Massime in genere comprese tra 23 e 26°C lungo i settori costieri, localmente superiori sulle coste del Sud e delle Isole, qui con punte di 28°C. Per maggiori dettagli consultate anche le nostre mappe termiche.

Meteo: sono arrivate le Valchirie, tantissimi temporali fino alla prossima settimana
fonte: fanpage.it

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.