«Morirò al verde ed è giusto, perché è così che sono venuto al mondo».Il 13 maggio del 1988 Chet Baker vola dal terzo piano del Prins Hendrik

«Morirò al verde ed è giusto, perché è così che sono venuto al mondo».Il 13 maggio del 1988 Chet Baker vola dal terzo piano del Prins Hendrik

a1

«Morirò al verde ed è giusto, perché è così che sono venuto al mondo».

Il 13 maggio del 1988 Chet Baker vola dal terzo piano del Prins Hendrik Hotel di Amsterdam, uno squallido alberguccio per drogati a due passi dalla mitica strada Zeedijk, cuore della movida “droghereccia” e allucinata della capitale olandese. E’ l’ultimo volo dell’angelo dalla tromba d’oro.

Una vita distrutta dalla dipendenza dall’eroina, una folle vita randagia, polverizzata a 58 anni, e una morte tanto squallida quanto misteriosa: come avrebbe fatto il jazzista a cadere da una finestra larga appena 40 centimetri?

Le circostanze della sua morte, fin da subito, sono piuttosto oscure. Sono le 3 del mattino, Chet vola giù dalla finestra “come se avesse le ali”, atterra sul marciapiede di cemento, batte la testa, muore sul colpo … e non c’è nessun testimone. Omicidio per debiti di droga, suicidio, incidente…e in ultimo l’ipotesi di un’overdose, con il padrone dell’albergo che decide di disfarsi del corpo fiondandolo fuori dalla finestra. Dietro tutte queste ipotesi c’è la droga, l’eroina compagna di una vita, per la quale era finito in carcere in Italia, aveva perso i denti, famiglia e carriera.

All’esterno del Prins Hendrik Hotel di Amsterdam c’è una targa che recita: «Il trombettista e cantante Chet Baker morì in questo luogo il 13 maggio 1988. Egli vivrà nella sua musica per tutti quelli che vorranno ascoltarla e capirla ».

Il giorno del suo funerale poca gente (foto a commento), sua figlia Melissa, che anche per colpa sua si prostituiva in un distributore Texaco sperso nel deserto, pone una rosa sulla sua bara.

a1

Fonte Radio Viet-Fottuto-Nam

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.