Studiosi: Le persone con disturbi mentali simili si attraggono

Studiosi: Le persone con disturbi mentali simili si attraggono

Sembra strano ma il detto gli opposti si attraggono pare non sia vero perché secondo recenti studi pare che due menti simili siano più inclini a frequentarsi e nello specifico le persone con disturbi mentali simili si attraggono.

Nello studio in questione sono state analizzate oltre 700.000 persone archiviate nei database del sistema sanitario nazionale, in seguito al trattamento di uno dei seguenti disturbi: schizofrenia, disturbo bipolare, disturbi dello spettro autistico, anoressia, abuso di sostanze, deficit di attenzione iperattività, fobia sociale, agorafobia e disturbo d’ansia generalizzata.Inoltre, i problemi psicologici sono quasi sempre l’esagerazione di comportamenti normali, riscontrabili in ognuno di noi. Quando superano una certa intensità e una certa frequenza, rendono difficile affrontare la quotidianità e per questo vengono portati all’attenzione del clinico. La probabilità che la coppia in esame condivida la stessa diagnosi è tre volte superiore rispetto al gruppo di controllo. I dati parlano chiaro, la frequenza delle coppie in cui i due membri sono psicologicamente simili, è troppo alta per essere casuale. Se questo avviene ci deve essere un motivo. Inoltre, questo è vero solo se si tratta di condizioni psicologiche. Nel caso di malattie fisiche, come il morbo di Crohn, questo non è vero.

Inoltre: LE PERSONE CON UN PUNTO DI VISTA SIMILE AL NOSTRO VENGONO PERCEPITE COME PIÙ GRADEVOLI DI ALTRE. L’attrito con le altre persone lascia una sensazione di malessere. Quando ci relazioniamo con qualcuno molto diverso da noi, capita che lo percepiamo come respingente.

 

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.