DOMANDA SOCIAL CARD 2016: L’INPS EROGA 404 EURO AL MESE AI DISOCCUPATI

DOMANDA SOCIAL CARD 2016: L’INPS EROGA 404 EURO AL MESE AI DISOCCUPATI

05/12/2008 LA CARTA ACQUISTI EMESSA DAL GOVERNO A FAVORE DEGLI ANZIANI INDIGENTI

La social card disoccupati è un sostegno economico che è stato predisposto dalla Legge di Stabilità 2016 e mira a contrastare la povertà. Tale sostegno è infatti rivolto alle famiglie che presentano difficoltà economiche e in cui almeno un membro risulti disoccupato. La social card disoccupati si differenzia dalla social card ordinaria.

Come funziona la social card 2016 disoccupati? Quali sono i requisiti e come presentare domanda? Vediamolo di seguito.

Come funziona

I dettagli della nuova social card disoccupati verranno definiti con un decreto ministeriale che dovrebbe essere emanato a breve. Tuttavia non ci dovrebbero essere grosse differenze rispetto a quanto previsto nel 2015. La social card 2016 disoccupati consiste in un sostegno economico erogato ai nuclei familiari con basso reddito e un minore a carico, in cui almeno un membro risulti disoccupato.

Importo

L’importo che viene erogato mensilmente varia, e può andare dai 231 ai 404 euro mensili. Nello specifico, sempre considerando quanto predisposto nel 2015, gli importi erogati dovrebbero essere i seguenti:

  • per famiglie composte da 2 membri 231 euro
  • per famiglie composte da 3 membri 281 euro
  • per famiglie composte da 4 membri 331 euro
  • per famiglie composte da 5 o più membri 404 euro.

Tale contributo economico viene erogato dall’Inps per 12 mesi.

Requisiti

Per quanto riguarda i requisiti per poter richiedere la social card 2016 disoccupati, anche in questo caso occorre attendere il decreto ministeriale. Tuttavia dovrebbero essere i seguenti:

  • essere cittadino italiano o comunitario (o extracomunitario con permesso di soggiorno);
  • avere nel nucleo familiare almeno un componente con meno di 18 anni;
  • avere un reddito Isee inferiore a 3000 euro;
  • avere un patrimonio mobiliare ai fini Isee inferiore a 8mila euro;
  • non avere indennità di natura previdenziale il cui ammontare sia superiore ai 600 euro mensili;
  • non avere nessun veicolo immatricolato nei 12 mesi precedenti;
  • non avere autoveicoli superiore a 1300cc o un motoveicolo superiore a 250CC immatricolati nei 36 mesi precedenti;
  • non avere una casa di proprietà adibita a prima abitazione il cui valore Isee sia superiore a 30mila euro;
  • i componenti del nucleo familiare devono risultare disoccupati al momento della domanda;
  • nei 36 mesi precedenti almeno un membro del nucleo familiare deve essere stato in una delle seguenti condizioni: in caso di lavoro dipendente cessazione del lavoro, in caso di lavoro autonomo cessazione dell’attività, in caso di lavoratori con contratti flessibili aver lavorato almeno 180 giorni.

Come presentare domanda

Per sapere quali sono le modalità per presentare domanda per ottenere la social card disoccupati occorre attendere il decreto ministeriale. Seguiranno a tal proposito aggiornamenti.

fonte krlavoro.it

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.