15 Migliori film sulla Droga della storia del cinema

15 Migliori film sulla Droga della storia del cinema

 

 a
1. Trainspotting
Partiamo da un grande cult del genere, risalente al 1993 e tratto dall’omonimo romanzo scritto da Irvine Welsh che ha fatto conoscere a tutto il mondo la bravura del regista Danny Boyle. Il film racconta la storia di un gruppo di amici eroinomani e descrive con profonda lucidità le loro vite affette dalla dipendenza verso il potente stupefacente, tra tentativi vani di disintossicazione, morti improvvise e una giusta dose di violenza.2. Drugstore Cowboy
Una pellicola uscita sul finire degli anni ’80, periodo molto complicato a causa delle grandi diffusione di AIDS verificatasi nel mondo. Film diretto dal grande Gus Van Sant e che vede un’eccellente interpretazione di Matt Dillon. Questo film sulla droga racconta le avventure di una banda di tossicodipendenti che, per riuscire a procurarsi le giuste dosi di stupefacenti, organizza furti nelle farmacie.

3. Easy Rider
Altro grande film cult sulla droga questa volta direttamente dal 1969 e che vede una fantastica interpretazione di due eccellenti attori come Peter Fonda e Jack Nicholson. La pellicola racconta la storia del viaggio attraverso l’America da Los Angeles alla Louisiana di due motociclisti sui loro chopper, in totale libertà. In questo senso, la droga nel film viene vista come apertura mentale e mezzo per un viaggio introspettivo, assolutamente psichedelico (ricordatevi che siamo negli anni ’70!)

4. Il cattivo tenente
Film del 1992 diretto da un grande Abel Ferrara ed interpretato da un altrettanto bravissimo Harvey Keitel nei panni di un polizziotto duro, corrotto e drogato poiché dal suo punto di vista, tutto gli è permesso. Una figura complessa e particolare, che ha contribuito a rendere questo film uno dei migliori film sulla droga che siano mai stati girati.

5. Il cattivo tenente: ultima chiamata New Orleans
Film del 2009 e seguito del precedente film. Questa volta ad interpretare i panni del contorto protagonista è un bravissimo Nicholas Cage affiancato da una bellissima Eva Mendez. Il protagonista è un tenente della polizia che dopo un forte trauma ricevuto alla schiena a seguito di un incidente, inizia a far uso di crack e cocaina, da quel momento in poi la sua vita cambierà drasticamente.

6. Requiem for a dream
Un film sulla droga del 2000 diviso in tre lunghi atti che descrivono e raccontano, con un tocco di decadenza, la vita di tre amici accomunati dal fatto di essere tossicodipendenti. Un film molto duro e a tratti allucinante che vi farà immergere nel duro mondo della tossicodipendenza.

7. Paura e delirio a Las Vegas
Film del 1998 tratto anch’esso da un romanzo eclettico e particolare e che è diventato subito un cult del genere. Protagonisti sono Johnny Deep e Benicio del Toro che interpretano due tossicodipendenti Gonzo e Duke e la loro avventura in una Las Vegas di fine anni ’60. Assolutamente consigliato.

8. Amore tossico
Questa volta siamo in Italia per parlavi di un film dallo stampo prettamente neo-realista. Amore tossico è un film che racconta le vicende di un gruppo di ragazzi che vivono nella zona di Ostia e il cui vizio principale sembrerebbe essere l’eroina. Uno dei film sulla droga più crudi e realistici che siano mai stati girati nel nostro paese, assolutamente consigliato.

9. Christiane F.-Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino
Non parliamo solo di un film cult che ha segnato una generazione, ma anche di un grande capolavoro letterario. Era il 1981 e la pellicola che raccontava le vicende di un gruppo di ragazzi che faceva uso di eroina, riuscì subito ad attirare l’attenzione dell’opinione pubblica su di sé, proprio a causa dell’argomento trattato. Un cult dei film sulla droga, assolutamente imperdibile.

10. Cocaina
Il nome del film questa volta parla chiaro. E’ di questo stupefacente che si parla. Anche questo uscito negli anni ’80 che vede la partecipazione di un bravissimo Sean Young. La pellicola racconta la storia di una giovane coppia della classe media americana che da un momento all’altro si ritrova a scivolare nel buio tunnel della dipendenza da cocaina.

11. Blow
Ritorniamo ai tempi più recenti e troviamo un’altra grandissima interpretazione di un bravissimo Jhonny Depp che questa volta interpreta i panni di George Jung, un narcotrafficante realmente esistito che fu arrestato nel 1987, considerato il principale importatore di cocaina negli Stati Uniti. Al suo fianco troviamo una bravissima e sensualissima Penelope Cruz. Assolutamente un film da vedere.

12. Spun
Un film di co-produzione Stati Uniti – Svezia del 2002 che questa volta pone al centro della pellicola un particolare stupefacente, molto diffuso in particolar modo nei primi anni 2000: la metanfetamina.

13. Maria Full of Grace
Un film del regista Joshua Marston per una produzione Stati Uniti – Colombia. Questa pellicola racconta la storia vera delle cosiddette “mule” ossia le giovani ragazze di cui si servono i narcotrafficanti colombiani per il contrabbando della droga negli USA. Davvero un ottimo film che offre una visione lucida di uno spaccato che forse non tutti conoscono.

14. Paradiso+Inferno
Arriviamo in Australia, con il regista Neil Armfield che ci racconta una storia triste ma allo stesso tempo avvincente. Ci fa entrare nella la vita di due giovani persone e ci fa scoprire come questa possa cambiare velocemente e sprofondare nel baratro della tossicodipendenza, trasformandosi inevitabilmente.

15. Traffic
Infine, l’ultimo dei 15 migliori film sulla droga della storia del cinema di cui vi vogliamo parlare è del regista Steven Soderbergh che gli è valso la bellezza di 4 oscar. La pellicola, attraverso l’intreccio di storie diverse, si pone l’obiettivo di affrontare il difficile tema della droga e della tossicodipendenza sottolineando soprattutto il fatto che molto spesso la lotta alla droga sembra essere imparentata col potere.

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.