IL CAMMINO DI SANTIAGO IN BICI: UNA VACANZA LOW COST MA DI ALTA QUALITÀ

IL CAMMINO DI SANTIAGO IN BICI: UNA VACANZA LOW COST MA DI ALTA QUALITÀ

a

Un senso di libertà e, diciamolo pure, una facilitazione non indifferente rispetto alle migliaia di pellegrini che ogni anno lo affrontano a piedi, zaino in spalla e scarpe comode: il cammino di Santiago quest’anno noi lo facciamo in bicicletta!

Il Cammino di Santiago è un percorso che si fa non necessariamente per motivi religiosi ma anche per motivi culturali, per una sfida con noi stessi, per ritagliarsi uno spazio di riflessione intima e personale.

O semplicemente un modo diverso di viaggiare e conoscere il nord della Spagna.

La parte più popolare è il cammino francese, dove incontrerai diversi gruppi di pellegrini… a piedi, in bici, a cavallo, ognuno con i suoi tempi e le sue modalità.

Dichiarato nel 1987 Itinerario culturale Europeo e Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993, il Cammino di Santiago di Compostela è il cammino che fin dal Medioevo i pellegrini intraprendono fino alla tomba di Giacomo il Maggiore.

Il punto di partenza principale è Puente la Reina, da lì si possono scegliere diversi percorsi, uno dei più battuti prevede un percorso in bicicletta di circa 740 km.
Se un viaggiatore a piedi percorre circa 20/30 chilometri al giorno, con la bicicletta si percorrono dai 60 ai 90 chilometri.

Il Cammino di Santiago in biciletta quindi si può fare in dieci giorni con la possibilità di avere molto tempo per conoscere e visitare luoghi naturalistici e culturali.

TAPPE (secondo il percorso che abbiamo scelto):
Partiamo da Pamplona, splendida città della Navarra. Diventata famosa per la controversa corsa dei tori di San Fermin, che ogni anno a luglio attira orde di turisti.

Da Pamplona a Najera: 127 chilomentri attraversando la Rioja,terra famosa per i suoi vini.

pamplona

Da Najera pedialiamo in direzione di Burgos, antica capitale dellaCastiglia, dominata dalla splendida Cattedrale di Santa Maria.
Lasciamo Burgos per percorrere 140 chilometri nella splendida meseta castigliana tra enormi spazi aperti e campi di grano fino aSahagun.

Najera

Da Sahagun 112 chilometri ci separano da Astorga, città dove ammirare il Palazzo Episcopale opera di Gaudì, e la Cattedrale gotica della città.
Astorga – Cebreiro, altra tappa (lunga 115 chilometri) ma che lungo la strada riserva una piacevole sorpresa tra le sue distese di vigneti: due piscine artificiali create sotto un ponte medievale dove poter fare il bagno per una sosta rigenerante.
Penultima tappa: Cebreiro – Melide, 114 chilometri ammirando all’orizzonte il verde della Galizia,  prima dell’ultima tappa, solo 55 chilometri da Melide a destinazione: Santiago de Compostela.
Il cammino finisce davanti la Cattedrale di San Giacomo di Compostela.

INFO UTILI
Prima di iniziare il Cammino è necessario iscriversi comepellegrino e ricevere un libretto, la Credenziale del Pellegrino, con la quale potrai usufruire dell’ospitalità negli alloggi durante il Cammino e riceverete il certificato ufficiale all’arrivo.

Per dormire infatti esistono delle soluzioni ad uso esclusivo dei pellegrini che grazie alla Credenziale vengono ospitati gratuitamente, senza possibilità di effettuare prenotazioni e per una sola notte, nei rifugi e negli albergue che esistono lungo il percorso. La precedenza viene chiaramente data a coloro i quali percorrono il cammino a piedi ma le strutture sono numerose e un alloggio per la notte si trova sempre.

Se invece desideri una sistemazione più confortevole, puoi optare per un Parador, strutture a sovvenzione statale spesso ospitate all’interno di edifici storici (castelli o un ex monasteri).
Le soluzioni per arrivare al punto di partenza sono molteplici, consigliamo di atterrare in una delle città della Navarra, dell’Aragona o dei Paesi Baschi: treno, aereo (è possibile raggiungere con dei voli low cost gli aereoporti di Saragozza, Bilbao e Pamplona, macchina, autobus, ognuna di queste soluzioni ti permetterà di viaggiare con la tua bici al seguito. Qui trovi una guida completa su come portare la tua bici in aereo. E se ancora non hai trovato un compagno di avventura, lascia il tuo annuncio qui, ci sono tantissime persone già pronte a partire!

Fonte www.helloworld.it

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.