Il 9 Ottobre del 1940 nasce JOHN LENNON, lo Scarafaggio pacifista, un’ icona planetaria

Il 9 Ottobre del 1940 nasce JOHN LENNON, lo Scarafaggio pacifista, un’ icona planetaria

a

Il 9 Ottobre del 1940 nasce JOHN LENNON, lo Scarafaggio pacifista, un’ icona planetaria . Nasce al Maternity Hospital di Oxford Street, a Liverpool, mentre è in corso un raid tedesco della seconda guerra mondiale, da una famiglia di origini irlandesi. Genio assoluto, al pari del sodale Mc Cartney, ma con una profonda differenza: Paul era la ricerca del consenso, era fabbricante in serie di melodie imbattibili e straordinarie, era lirismo puro; John era la melodia, sì, ma dal ritmo spesso irregolare, atipico, diagonale. Era la ricerca del diverso, della novità, della psichedelica trasformazione del già esistente. Per Paul il mondo esisteva per sfociare in una canzone, mentre per John era una canzone che doveva servire a cambiare il mondo. In ogni caso, con McCartney ha formato una delle più importanti partnership musicali di successo della storia della musica del ventesimo secolo, scrivendo alcune tra le canzoni più famose della storia del rock and roll. E’ il cantautore di maggior successo nella storia delle classifiche inglesi, seguito da McCartney. Nel 2002, in un sondaggio della BBC sulle 100 personalità britanniche più importanti di tutti i tempi, si è classificato ottavo. Terminata l’esperienza con i Beatles, John Lennon ha intrapreso un’ intensa carriera solista . E’ stato un grande attivista politico e un paladino del pacifismo. Questo gli causò non pochi problemi con le autorità statunitensi (F.B.I.), che per lungo tempo spiarono tutte le sue attività e quelle della moglie Yoko Ono, considerandolo un sovversivo e rifiutandogli più volte la Green Card. John Lennon fu assassinato a colpi di pistola da un suo stesso fan, Mark David Chapman, la sera dell’8 dicembre 1980 a New York.
« Ho sempre avuto questo sogno di fare l’artista in un piccolo cottage in una stradina. Il mio vero desiderio è scrivere versi e fare qualche quadro a olio. Era un così bel sogno, vivere in un cottage e andarsene in giro nei boschi »
(John Lennon)

Fonte Tuttorock

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.