Avocado: proprietà, usi e benefici per la salute.

Avocado: proprietà, usi e benefici per la salute.

a1

Lo sapevi che l’avocado è stato definito come il cibo migliore al mondo? Infatti ha straordinari benefici per la nostra salute. Questa definizione è stata suggerita perché molti nutrizionisti sostengono che non solo contiene tutto ciò di cui ha bisogno una persona per sopravvivere, ma sembra che sia in grado di contribuire alla prevenzione e controllo del morbo di Alzheimer, cancro, malattie cardiache, diabete e altre patologie e condizioni di salute.

L’avocado (Persea gratissima o P. americana) è una specie arborea da frutto, nata a Puebla, in Messico e il suo primo utilizzo risale a circa 5.ooo anni fa. L’albero di avocado è stato coltivato e cresciuto in America centrale e meridionale.

L’avocado viene considerato come un frutto molto speciale, ma purtroppo viene raramente utilizzato nella nostra dieta mediterranea. Non è solo ricco di acqua e di fibre, infatti contiene moltissimi grassi insaturi, una percentuale compresa tra il 10% e il 30%.

Nel 19° secolo, l’avocado ha fatto la sua entrata in California, e da allora è diventata una coltura commerciale di grande successo. Il novantacinque per cento (95%) dell’avocado statunitense è situato nel sud della California.

L’avocado, chiamato anche “la pera dell’alligatore”, ha:

  • Un alto contenuto di fibre, sodio ed è privo di colesterolo
  • Fornisce quasi 20 nutrienti essenziali, comprese le fibre
  • E’ ricco di monoinsaturi e polinsaturi (come gli acidi grassi omega-3)
  • E’ ricco di vitamine A, C, D, e, K e vitamine del gruppo B (tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, biotina, vitamina B-6, vitamina B-12 e folati) – così come il potassio.

Gli alimenti naturalmente ricchi di acidi grassi omega-3, come l’avocado, sono ampiamente riconosciuti per mantenere un cuore sano, un cervello brillante e occhi d’aquila. Il Dr. Daniel G. Amen, un neuroscienziato psichiatra, autore del bestseller del New York Times Cambia il tuo cervello, cambia la tua vita definisce l’avocado come uno dei migliori alimenti per mantenere un cervello sano, in grado di aiutare a prevenire il morbo di Alzheimer. Questo non solo per via dei benefici per la salute dato dal contenuto di acidi grassi omega-3…

Alto contenuto di Vitamina E. Una rivista internazionale chiamata Disturbi e Malattie Associate all’Alzheimer, ha riferito le sue conclusioni dopo anni di studi clinici sull’avocado: “Alte dosi di vitamina E possono neutralizzare i radicali liberi e l’accumulo di proteine per invertire la perdita di memoria nei pazienti affetti da Alzheimer.”

I sintomi del morbo di Alzheimer si possono invertire nelle fasi iniziali e ritardare la progressione della malattia. Il contenuto di folato aiuta a prevenire la formazione di fibre nervose aggrovigliate associate all’Alzheimer.

Se ti interessa saperne di più e approfondire l’argomento su una nuova tecnologia in grado di ripristinare la memoria nei soggetti affetti da Alzheimer, puoi leggere l’articolo Niente più farmaci per l’Alzheimer. Questa nuova tecnologia è in grado di ripristinare la memoria.

Le virtù e i benefici dell’avocado sono davvero tantissime per poterle menzionare tutte.

Qui di seguito sono indicati alcuni dei grandi benefici che apporta l’Avocado alla salute:

  • Grassi monoinsaturi – Questi tipi di grassi aiutano a tenere sotto controllo i trigliceridi e la circolazione sanguigna, abbassano il colesterolo nel sangue e controllano i livelli del diabete.
  • Folato – Questa vitamina B idrosolubile promuove la proliferazione delle cellule sane e lo sviluppo del tessuto. Secondo l’Istituto Nazionale dell’Ufficio della Salute degli Integratori Alimentari, “Questo è particolarmente importante durante i periodi di rapida divisione cellulare e durante la crescita come le fasi dell’infanzia e della gravidanza. Il folato è anche essenziale per il metabolismo dell’omocisteina e aiuta a mantenere normali i livelli di questo aminoacido.
  • Luteina – Questo è un carotenoide (un pigmento naturale) che protegge contro la cataratta e alcuni tipi di cancro, e riduce il rischio di degenerazione maculare, la principale causa di cecità negli anziani e negli adulti di 65 anni di età. Gli avocado contengono 3 o più volte la luteina che è presente negli altri frutti e verdura.
  • L’acido oleico e il potassio – Entrambi questi nutrienti aiutano a ridurre il colesterolo e il rischio di innalzamento della pressione sanguigna.

I benefici dell’avocado sono molteplici e puoi aggiungerlo alla tua alimentazione in molti modi:

  1. Il modo più semplice è quello di tagliare l’avocado a metà e cospargerlo con condimento a base di erbe o di sciroppo d’acero.
  2. Taglia l’avocado e aggiungilo alle tue insalate. Puoi anche utilizzarlo per guarnire le tue minestre. Ricorda che con l’aria tende a ossidarsi e scurirsi. Per evitare questo piccolo inconveniente spremi del limone o del lime, il suo gusto sarà incredibile.
  3. La polpa dell’avocado è deliziosa spalmata sul pane, sulle fette biscottate o sulle gallette di riso (al posto del burro o crema di formaggio).
  4. Taglia un avocado a metà e riempi la piccola conca con del riso alle verdure o couscous.
  5. Prepara una deliziosa salsa guacamole (ingredienti di base: avocado, lime e sale) per insaporire le verdure crude o al vapore. On-line puoi trovare tantissime ricette su come preparare questa salsa e tutte le possibili varianti consigliate.
  6. Taglialo a pezzettini e mischialo ad altra frutta per fare uno spuntino veloce, sano e ricco di nutrienti. Se vuoi puoi utilizzarlo anche come contorno o dessert.

E’ un cibo altamente nutriente per i bambini, aiuta nella crescita cerebrale e nelle fasi dello sviluppo fisico.

In passato si pensava che l’assunzione dell’avocado dovesse essere limitata a causa delle molte calorie e del suo alto contenuto di grassi. Secondo WebMD, infatti, “Un avocado di medie dimensioni contiene circa 30 grammi di grasso, tanto quanto un hamburger da 100 gr”. Ecco perché i nutrizionisti e i dietisti hanno a lungo sollecitato gli americani ad andarci piano con l’assunzione di avocado e preferire frutta e verdura meno grassi.

Ma ora i nutrizionisti stanno rivedendo la loro tesi…

Hanno riscontrato che la maggior parte del grasso presente nell’avocado è di tipo monoinsaturo – il cosiddetto grasso “buono”, che abbassa i livelli di colesterolo nel sangue. Grazie a questa nuova comprensione, il governo degli Stati Uniti ha recentemente rivisto le sue linee guida ufficiali inerenti alla nutrizione per sollecitare gli americani a mangiare più avocado.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.