Calabria, sconcertante tradizione pasquale dei “vattienti”

Calabria, sconcertante tradizione pasquale dei “vattienti”

A Verbicaro, piccolo centro montano della Calabria, in occasione del giovedì santo si è rinnovato uno dei riti più arcaici, folli, illogici, paradossali, irrazionali e più controversi della settimana che precede la pasqua: la flagellazione dei Vattienti, una tradizione ripresa negli anni 70 dal signor Francesco Marino e ora portato avanti dai figli.

Calabria, sconcertante tradizione pasquale dei "vattienti"In un “catuvu” o “catojio”, un vecchio magazzino, in cui sorprendentemente si coniuga il sacro e il profano, tra damigiane di vino e vecchi manifesti del partito comunista,  affollato di gente si è svolta la fase preparatoria. I Vattienti,  indossando maglietta e  pantaloncini rossi, il capo coperto da un fazzoletto, hanno iniziato a battersi le cosce per far fluire il sangue, tra i denti il “cardillo” ovvero il cilindro di sughero con cinque punte di vetro. Poi sono usciti per i rituali tre  giri del paese tra due ali di folla. Hanno continuato a flagellarsi con il sangue che sgorgava copioso. Scene raccapriccianti, ma dal forte potere evocativo secondo i protagonisti. Hanno camminato con le braccia incrociate, la testa china in una sorta di trance. Si sono fermati sul sagrato della chiesa e dei vari luoghi di culto, ma all’esterno perché la chiesa non riconosce il rito, lo ha fortemente contrastato. Alla base della tradizione, in questo caso, una devozione votiva, in altri, come ad esempio a Nocera Torinese, la penitenza e la compartecipazione alla crocifissione di Cristo. A Verbicaro  il rito è stato oggetto di un acceso dibattito tra la chiesa, che lo considera profano, e il sindaco, Felice Spingola, che da antropologo ne ha sottolineato la valenza popolare e culturale.

 

 

fonte http://uaer.altervista.org/

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.