DOCENTE ITALIANO IN AEREO SCAMBIATO PER UN TERRORISTA, IL VOLO TORNA INDIETRO

DOCENTE ITALIANO IN AEREO SCAMBIATO PER UN TERRORISTA, IL VOLO TORNA INDIETRO

Un matematico italiano che scriveva un’equazione scambiato per un terrorista da una passeggera.

a1

Ha dell’incredibile la vicenda accaduta al professor Guido Menzio, 40 anni, torinese che insegna alla Pennsylvania University. A bordo di un aereo American Airlines diretto da Philadelphia a Syracuse, nello stato di New York, ha deciso di passare il tempo risolvendo un’equazione che gli sarebbe servita per tenere una lezione, ma i caratteri particolari dell’equazione sono stati scambiati per messaggi in arabo da parte di una passeggera che, complice l’aspetto barbuto e mediterraneo del docente, si è spaventata e ha dato l’allarme.

L’aereo è tornato indietro

L’aereo è stato fatto tornare indietro e una volta rientrato in aeroporto, il prof. Menzio è stato preso in custodia e interrogato dagli uomini dell’Antiterrorismo, che gli hanno chiesto cosa avesse scritto “in grafia incomprensibile” a bordo dell’aereo. Il docente ha spiegato che si trattava di un’equazione sui costi dei menu e la dispersione dei prezzi, necessaria per una lezione alla Queen’s University in Ontario.  Una volta compresa la situazione, il docente è potuto tornare a bordo dell’aereo, mentre la sua segnalatrice è stata spostata in un altro volo, forse per evitare situazioni di imbarazzo.

Protocolli di sicurezza sotto accusa

Il docente italiano ha affermato di essere stato trattato con rispetto, gli hanno solo chiesto spiegazioni. Ma a finire sotto accusa e creare polemiche, sono i protocolli di sicurezza. È sufficiente un mero sospetto da parte di un cittadino, per far scattare controlli, anche facendo tornare in aeroporto un aereo in volo. Un enorme potere affidato alla capacità discrezionale dei cittadini, che dal canto loro, dopo gli attentati dell’11 settembre e l’allerta terrorismo in Europa, si sentono in pieno diritto, se non in dovere, di segnalare ciò che ritengono “sospetto”.

La paura del terrorismo è molto diffusa tra gli americani

La ferita provocata dagli attentati dell’11 settembre non si è ancora rimarginata, ed i recenti episodi di terrorismo che hanno sconvolto l’Europa, hanno fatto tornare alta l’attenzione e la paura anche negli Stati Uniti. Nel periodo di Pasqua numerosi americani hanno cancellato le prenotazioni per le vacanze programmate a Roma, città ritenuta uno dei principali potenziali obiettivi da parte del terrorismo islamico.

Fonte http://it.blastingnews.com/

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.