Doveva Succedere Prima o Dopo: In Danimarca se Accendi un Mutuo ti danno Gli Interessi

Doveva Succedere Prima o Dopo: In Danimarca se Accendi un Mutuo ti danno Gli Interessi

Eh beh, è una legge matematica, se le banche si finanziano a tassi molto negativi, allora possono concedere prestiti a tassi negativi, solo meno negativi dei tassi ai quali si finanziano.

E in Danimarca i tassi di rifinanziamento per le banche  sono parecchio negativi: -0.70%

E dunque c’è lo spazio per affidare con un mutuo i “migliori” clienti a tasso negativo, cioè ti restituiscono un piccolo interesse se accendi un mutuo.

dal Sole 24 Ore

Sembra un paradosso e probabilmente lo è. Ma è anche la pura verità. In Danimarca ci sono oggi mutuatari che a fine mese, anziché pagare interessi sul debito, ricevono un accredito da parte della banca. Una coppia – come racconta il Wall Street Journal – ha ricevuto dalla banca 249 corone danesi (l’equivalente di 38 dollari) al termine del primo trimestre.

Questo accade quando lo spread del mutuo a tasso variabile è inferiore al tasso di indicizzazione. In questo momento il tasso della banca centrale danese è stato fissato a -0,65 per cento. A fronte di uno spread inferiore il mutuo della coppia citata nell’esempio è scivolato a un tasso negativo dello 0,05 per cento. Da qui il paradosso: la banca è costretta ad accreditare gli interessi maturati sulla somma che ha prestato anziché chiederli in cambio…..

Come noto la Danimarca è un caso limite, simile per certi versi alla Svizzera, piccola e con una monte peggata all’Euro e un flusso di capitali in entrata che fugge dalla zona Euro, e dunque la necessità di trovare meccanismi di controllo del cambio. (anche in svizzera mi aspetto mutui negativi se continua così)

Il punto di caduta per la Danimarca e tutte le sue banche si chiama come sempre bolla immobiliare:

Schermata 2016-04-16 alle 09.24.05

Diciamo che siamo sulla rampa di lancio…. per dire.

Come noto le bolle immobiliari prima tolgono risorse ai consumi interni perchè costringono le famiglie a pagare rate di mutuo sempre più grandi (accade anche perchè le famiglie si illudono che i prezzi delle case non possano fare altro che salire e dunque sono disposte ad accendere mutui assurdi considerandoli buoni investimenti, poi però le “rate” sottraggono reddito ai consumi).

Poi esplodono e disintegrano il sistema bancario.

Ma evidentemente dal passato non si impara mai una emerita mazza.

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.