Facebook ammette di essere “manipolato” dai governi come arma di propaganda

Facebook ammette di essere “manipolato” dai governi come arma di propaganda

Tentativi di propaganda e manipolazione dell’informazione, apparentemente orchestrati da governi o soggetti organizzati, sfruttando le ‘fake news’ ma anche profili falsi che puntano a influenzare l’opinione pubblica. E’ l’allarme lanciato da Facebook in un rapporto che per la prima volta fa questa ammissione. Durante le ultime elezioni USA, si legge, account falsi sono stati creati per diffondere informazioni rubate da e-mail anche se il volume di queste attività è stato “statisticamente molto piccolo”.

L’allarme lanciato da Facebook è contenuto in un rapporto in cui spiega cosa sta facendo il suo team per contrastare questo complesso fenomeno che definisce “operazioni di informazione”. Riguardo le presidenziali americane, viene specificato che il volume di queste attività è stato “statisticamente molto piccolo rispetto al coinvolgimento generale nei confronti di questioni politiche”.

Risultati immagini per facebook, manipolazione, informazioni

E’ la prima volta che il social network fa un’ammissione di questo tipo. All’indomani delle polemiche sulla circolazione delle false notizie su Facebook durante la campagna elettorale USA, Mark Zuckerberg definì l’idea “folle”. La piattaforma, comunque, ha già intrapreso azioni di contrasto e non solo negli USA. In Francia – dove sono in corso le presidenziali – il team di Facebook ha già rimosso oltre 30mila account falsi.

La notizia arriva nel giorno in cui il social pubblica anche il consueto rapporto globale sulle richieste di dati da parte dei governi relative alla seconda metà del 2016. Sono aumentate del 9% rispetto alla prima parte dell’anno.

Redazione Segnidalcielo

fonte: Ansa

 

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.