Foglie di fico: ecco tutti gli impensabili benefici

Foglie di fico: ecco tutti gli impensabili benefici

Le foglie di fico sono da secoli utilizzate a scopo terapeutico, i nostri antenati godevano dei loro benefici per curare molte malattie, tra i quali diabete, malattie cardiovascolari e degenerative muscolari. Inoltre la loro complessa struttura chimica permette a queste foglie di essere utili per curare la tosse, mal di denti e infiammazioni gengivali effettuando sciacqui con acqua calda.

Vari studi hanno dimostrato che le foglie di fico riducono i trigliceridi nel sangue, in quando ricchi di potassio e fibre, evitano la formazione di placche nelle arterie e quindi la comparsa di malattie come ipertensione e arteriosclerosi.

ficoPer curare tosse e mal di denti basta fare un infuso di mezza foglia di fico tagliata a pezzi in acqua bollente, far raffreddare per almeno 20-30 prima di bere.La pianta di fico ha proprietà astringenti ottima per regolare ormoni e lipidi. Inoltre, grazie ai suoi effetti, inibisce i processi cellulari degenerativi, come quelli associati a problemi muscolari e al cancro. Tra le proprietà delle foglie di fico c’è da segnalare quella antidiabetica, le foglie infatti riducono le quantità di insulina, proprietà che le persone diabetiche hanno proprio bisogno.

fichi-latticeSecondo la medicina popolare il lattice contenuto nelle foglie è un ottimo rimedio per la cura e l’eliminazione delle verruche. In passato, il lattice presente nelle foglie di fico veniva utilizzato per cagliare il latte e per la  produzione di diversi formaggi.

Fonte http://www.meteoweb.eu/

natura, rimedi naturali, salute , , , , ,

Informazioni su peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Precedente Come usare e a cosa serve l’Olio di Cocco: La Guida Definitiva con tutti i suoi utilizzi Successivo Test, qual è il risultato?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.