GLI AMANTI DI TERUEL: SEPARATI DALLA VITA, ORA SI STRINGONO LA MANO PER L’ETERNITÀ

GLI AMANTI DI TERUEL: SEPARATI DALLA VITA, ORA SI STRINGONO LA MANO PER L’ETERNITÀ

a

La storia di Romeo e Giulietta ha acquisito fama mondiale grazie alla penna di William Shakespeare, il drammaturgo inglese che trovò ispirazione in quel di Verona per portare a termine, nel 1596, la storia per antonomasia dell’amore contrastato dalla società e dalle famiglie.

Se il dramma shakespeariano è oggi un modello globale delle difficoltà che due amanti possono incontrare, storie simili le rinveniamo anche oltre i confini nazionali.

Amantes_de_Teruel_(Muñoz_Degrain)
Juan e Isabel sono i protagonisti di una storia d’amore triste che si è verificata a Teruel (Aragona, in Spagna) nel XIII. Come Romeo e Giulietta, i due giovani si amavano alla follia sebbene la loro relazione fosse ostacolata dal muro delle classi sociali, all’epoca di fondamentale importanza per il coronamento di un sogno d’amore. Juan era povero e la famiglia di Isabel non lasciava spazio ad eccezioni: le aspettava un matrimonio di convenienza con un uomo ricco.

Il ragazzo riuscì a convincere il padre della fanciulla affinché aspettasse cinque anni, durante i quali Juan si impegnava a scalare lapiramide sociale per giungere infine ai requisiti che il matrimonio con Isabel richiedeva. Il giovane uomo andò così in guerra, combatté e venne in possesso di ricchezze: il suo sogno stava per realizzarsi.

phpco5H4X55ee982106d64_1280x765
Tornato a Teruel si trovò tuttavia di fronte ad un’amara sorpresa: il padre di Isabel non rispettò gli accordi e concesse la figlia ad un altro uomo. Disperato, Juan riuscì ad ottenere un incontro con la ragazza, che tuttavia rifiutò di cedere alle sue richieste d’amore in quanto fedele al matrimonio: fu così che la vita dell’innamorato fu spezzata dal dolore.

Il giorno seguente, durante i funerali, Isabel si recò per salutare un’ultima volta Juan, sfiorando le sue labbra ormai gelide prima di morire anch’ella per i profondi sensi di colpa.

teruel320
Nel 1555 furono ritrovati sepolti sotto una cappella di Teruel i corpi mummificati di due ragazzi insieme ad un antico documento che narrava la loro storia d’amore terminata senza lieto fine. Negli anni ’50 lo scultore Juan de Avalos diede vita in loro onore a due statue funebri.

Fonte http://www.lanonaporta.net/

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.