Hyperion, l’albero più alto della terra

L’ALBERO PIÙ ALTO DELLA TERRA

Hyperion è attualmente l’albero vivente più alto del mondo con un’altezza pari a 115,85 metri, misurata nel 2017. Questa sequoia costiera (Sequoia sempervirens) è stata scoperta da Chris Atkins e Michael Taylor, entrambi americani, nel Redwood National Park, in California, il 25 agosto 2006. Inizialmente avevano registrato un’altezza pari a 115,24 m, tuttavia nel settembre successivo è stata effettuata una nuova registrazione da parte del dott. Steve Sillett e del dott. Robert Van Pelt, insieme ai due precedenti, effettuata attraverso un nastro di misurazione lasciato cadere dalla cima dell’albero che recitava un’altezza di 115,54 m; misure successive prese nel 2009 e nel 2017 hanno poi evidenziato che Hyperion è ancora attivo e in crescita (ultimo dato: 115,85 m).
Sorprendentemente, Hyperion è situato su una collina e poco distante da esso, giusto un mese prima della sua scoperta (luglio 2006), Atkins e Taylor avevano osservato altre due sequoie costiere molto elevate, con altezze rispettivamente di 114,69 m per Helios e di 113,14 m per Icaro, successivamente regolata a 114,58 m.
Si stima che Hyperion abbia tra i 600 e gli 800 anni ma la sua posizione è tenuta segreta per limitarne i visitatori e quindi proteggere l’albero da eventuali danni provocati dagli umani.

Fonte: Tallest tree living, Guinness World Records & National Park Service

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.