Inneggia al fascismo su Facebook: pagina oscurata e denuncia

Inneggia al fascismo su Facebook: pagina oscurata e denuncia

a1

Molti si scordano che la propaganda fascista è un reato.Aveva aperto una pagina di Facebook per inneggiare alla “rivoluzione del fascismo”: per questo un trentacinquenne di Bergamo è stato identificato e denunciato dalla polizia postale per apologia del fascismo. La pagina di Fb, denominata Gruppo Dux Nobis, è stata oscurata. Al gruppo si erano iscritte centinaia di persone su cui sono state avviate indagini allo scopo di verificare se hanno commesso reati legati allo stesso reato di apologia. L’indagine e’ stata svolta dalla polizia Postale e delle Comunicazioni di Imperia in collaborazione con gli investigatori della Digos della stessa città.

Malgrado una registrazione finalizzata a garantirsi l’anonimato, gli uomini della Postale sono riusciti a risalire al creatore del gruppo, poi appunto iscritto sul registro degli indagati per il reato di apologia del fascismo. La perquisizione dell’abitazione dell’uomo ha consentito di rinvenire e sequestrare materiale informatico con immagini dai contenuti riconducili ai regimi fascista e nazista. L’indagine è nata dal monitoraggio della rete per individuare illecite azioni attività di proselitismo concernenti iniziative di carattere razzista, xenofoba, sessuofobica o comunque ispirate a reati di odio. Determinante in questo caso anche la segnalazione alla Digos di un giornalista imperiese che si è ritrovato, a sua insaputa, inserito fra i simpatizzanti della pagina di Fb incriminata.

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.