La banconota da 5 euro che vale una fortuna

La banconota da 5 euro che vale una fortuna

a1

Esistono alcune banconote che valgono molto, molto di più rispetto a quanto impresso sulla loro facciata. Le ragioni sono arcinote: difetti, tirature limitate, errori grafici. Non si parla soltanto di “vecchie lire”, ma anche degli attualissimi euro. Nel dettaglio ci sono tre banconote che potrebbero rendervi decisamente più ricchi. Passiamoli in rassegna.

50 euro – Esiste una banconota da 50 euro con un errore, impresso sul filo di sicurezza: se lo osservate in controluce e vedete la scritta “100 euro” (e non quella “50 euro”) sappiate che avete tra le mani un esemplare che vale la bellezza di 350 euro. Di queste banconote esistono pochi esemplari in circolazione: sono stati ritirati dalla Banca d’Italia.

100 euro – Esistono banconote da 100 euro che hanno un errore di taglio. Il loro valore può oscillare tra i 300 e i 350 euro.

5 euro – Esistono banconote da 5 euro con numeri di serie particolari, e che possono valere fino a 100 euro. Controllate le prime sei cifre e la lettera che indica lo Stato di emissione, per quel che concerne l’Italia è la S. Ovviamente, un requisito indispensabile è che le banconote siano in FDS, ovvero in Fior di Stampa, e che siano conservate in ottime condizioni. I numeri di serie rari sono quelli più ambiti dai collezionisti. Per esempio, banconote con un nmero di serie con 5 cifre uguali, banconote radar (il cui numero di serie è uguale in qualsiasi senso venga letto), banconote consecutive (es: 23455…), banconote poker (es: 4444), banconote con 3 cifre diverse (es: numero di serie composto soltanto da 0, 1 e 2).

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.