La Lunga Strada Verso l’Helicopter Money

La Lunga Strada Verso l’Helicopter Money

capire-la-politica-monetaria

Per helicopter Money si intende l’ultima disperata mossa che possono fare le banche centrali per stimolare l’economia, ovvero mettere i soldi in tasca direttamente alle persone.

Per arrivare a tanto però sono necessari alcuni passi che vado a descrivervi:

  1. Azzerare i tassi di interesse che le banche pagano per fare provvista di liquidità presso la banca centrale: Fatto!
  2. Stimolare i mercati finanziari comprando titoli di stato e dunque azzerandone i tassi (o portarli in negativo) in modo da finanziare il settore pubblicco indirettamente e favorire uno spostamento verso maggior rischio degli investitori:Fatto!
  3. Azzerare anche i tassi (e mandarli in negativo) del settore obbligazionario privato attraverso l’acquisto da parte della banca centrale di titoli del debito delle aziende private: Stiamo cominciando a farlo in Europa, lo fa il Giappone.
  4. Comprare, attraverso nuovo denaro creato dalla Banca Centrale, direttamente titoli azionari sul mercato e titoli di società immobiliare: Lo fa il Giappone e lo fa per diverse ragioni la Banca Nazionale Svizzera.
  5. Premiare con incentivi diretti  le banche che concedono prestiti al settore produttivo: lo farà presto il Giappone

Fino qui le cose già fatte o che lentamente vengono implementate dalle varie banche centrali.

Ora vediamo cosa resta:

  1. finanziare direttamente il Tesoro degli Stati, senza passare dall’emissione di nuovo debito pubblico. A breve lo vedremo in Giappone solo per “casi particolari” poi come prassi.
  2. nazionalizzare le banche private per gestirle come è “necessario” e con riserve e fondi infiniti da parte della banca centrale.
  3. concedere una carta di credito ricaricabile dallo Stato finanziato dalle banche centrali oppure direttamente dalle banche centrali con una cifra da spendere entro un mese. La ricarica avviene mese per mese. Ovvero Helicopter Money.

In Italia direi che verrà chiamato “reddito di cittadinanza”.

Tuttavia, non siamo ancora nemmeno vicini a questo punto e prima di arrivarci credo che si avvereranno alcuni eventi che potrebbero rendere impossibile questi eventi almeno nei paesi più deboli e indebitati d’Europa a causa della rottura dell’Eurozona.

Stiamo a vedere.

p.s. e poi…. vedete l’helicopter money funziona solo se a farlo sono una minoranza di soggetti con moltissima autorevolezza da spendere, se lo fanno tutti, temo non funzionerebbe.

Fonte http://www.rischiocalcolato.it/

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.