Mosche, zanzare e formiche: i rimedi naturali per allontanare gli insetti

Mosche, zanzare e formiche: i rimedi naturali per allontanare gli insetti

a

Con l’arrivo della bella stagione spesso ci ritroviamo la casa completamente infestata da insetti di ogni tipo. Mosche, zanzare, scarafaggi e ragni possono essere allontanati con dei rimedi naturali semplicissimi. Scopriamoli tutti.

Con l’arrivo della bella stagione, ritorna un problema molto comune: la casa infestata dagli insetti. Formiche, scarafaggi, mosche e zanzare cominciano a ronzare e a svolazzare in giardino e nelle stanze, rendendo l’atmosfera davvero invivibile. Se non volete ricorrere a spray e ad insetticidi tossici sia per la salute che per l’ambiente, esistono una serie di rimedi naturali per cacciarli via. E’ infatti la natura stessa a fornirci tutto quello di cui abbiamo bisogno. Come prima cosa, bisogna tenere ben puliti gli ambienti e soprattutto conservare correttamente gli alimenti, che attirano facilmente ogni tipo di insetto. Inoltre, bisogna prevenire e non aspettare che le formiche e gli scarafaggi arrivino. Scopriamo dunque tutti i rimedi “casalinghi” per cacciare gli insetti da casa.

Formiche – Per cacciar via le formiche, innanzitutto bisogna individuare da dove arrivano. Questi infatti solitamente si muovono sempre in fila e per interrompere le loro processioni, basterà cospargere il percorso con dei fondi di caffè, con qualche goccia di limone o con della polvere di cannella. In alternativa, si possono utilizzare anche fettine di cetriolo, pepe macinato e menta secca.

Mosche – Contro le mosche la prima cosa da fare è sicuramente coprire o conservare tutto il cibo presente in casa. Arrivano infatti non appena sentono degli odori gustosi e per cacciarle si potrà provare con delle scorzette di arancia o di limone con chiodi di garofano. Le mosche infatti odiano gli odori forti e di conseguenza scapperanno subito appena arrivate in prossimità della cucina.

Zanzare – Chi non ha mai passato delle notti insonni a causa del ronzio e delle punture di zanzara? Per tenerle lontane, prima di tutto, è necessario eliminare ogni fonte di acqua stagnante. Inoltre, gerani, basilico, menta sono tutte piate che hanno un odore forte e che terranno lontani questi insetti. Nei casi più disperati potrà essere utilizzato l’olio essenziale di citronella, che dovrà essere diluito in acqua e spruzzato su vasi, davanzali e sulla pelle.

Scarafaggi – Gli scarafaggi sono forse gli insetti più sgraditi che possiamo ritrovarci in casa. Per allontanarli, basterà mettere sul balcone una piantina di alloro e spargere le sue foglie sminuzzate in prossimità delle porte e delle finestre. Gli scarafaggi odiano anche l’odoro dei aglio, limone e chiodi di garofano. Si potrà realizzare un frullato con questi ingredienti e spruzzarlo all’occorrenza.

Ragni – I ragni sono gli insetti che danno meno fastidio poiché non si avvicinano al cibo e non pungono. La loro presenza è però ugualmente sgradita ed antiestetica. Per allontanarli, basterà distruggere la loro ragnatela oppure utilizzare dei repellenti naturali con della lavanda, il cui odore li farà scappare immediatamente.

Fonte: donna.fanpage.it

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.