PENSIONI ADDIO: NIENTE PIU’ ASSEGNO SE NON PRESENTI QUESTO MODULO ENTRO IL 31 MARZO

PENSIONI ADDIO: NIENTE PIU’ ASSEGNO SE NON PRESENTI QUESTO MODULO ENTRO IL 31 MARZO

a3

l pensionati che usufruiscono di determinate prestazioni connesse al reddito sono tenuti a presentare annualmente all’Inps il modello Red per permettere all’ente previdenziale di verificare i requisiti degli aventi diritto ad eventuali maggiorazioni sociali sulle pensioni o le integrazioni al minimo, la quattordicesima, le prestazioni per l’invalidità civile, la pensione sociale, l’assegno per il nucleo familiare, la pensione ai superstiti, i trattamenti di famiglia, gli aumenti per le prestazioni di invalidità civile, le prestazioni erogate ai minorati civili che non abbiano compiuto i 65 anni di età, eccetera.

Come illustrato dal portale di diritto StudioCataldi.it, nella dichiarazione vanno indicati i redditi percepiti nel 2014, comprensivi di alcune voci non inerenti il modello unico o il 730, come le prestazioni assistenziali, i redditi da lavoro dipendente estero, il TFR o il TFS, gli arretrati, i buoni lavoro, gli interessi di conti correnti e libretti e i proventi degli investimenti.

TERMINE DI PRESENTAZIONE – Il modulo va presentato entro il 31 marzo 2016 pena, ai sensi della legge numero 122 del 2010, della sospensione della pensione a partire dal 2017.

SOGGETTI ESENTATI – Non devono preoccuparsi della scadenza del prossimo 31 marzo coloro che non hanno altri redditi al di fuori di quelli che derivano dalla pensione, coloro che sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi tramite modello 730 o modello unico, a meno che il pensionato non possieda anche redditi da lavoro parasubordinato, redditi da lavoro autonomo anche occasionale o assimilati, pensioni o rendite estere o redditi che derivano da indennità di funzione o gettoni di presenza.

Fonte:http://www.gazzettadellasera.com/

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.