Posizione della locusta: un semplice esercizio per migliorare la tua postura e alleviare il tuo mal di schiena.

Posizione della locusta: un semplice esercizio per migliorare la tua postura e alleviare il tuo mal di schiena.

In un’epoca in cui sedersi per guardare gli schermi (che sia televisione o computer) occupa la maggior parte della nostra vita, non c’è da meravigliarsi che la nostra postura stia peggiorando e con essa anche i relativi dolori alla schiena.

Questa posizione, detta Posizione della Locusta, è meglio conosciuta con il nome Salabhasana da coloro che praticano yoga.

A cosa serve? Quali sono i benefici di questa posizione?

posizione-locusta-shalabasana

Rinforza le strutture muscolari della catena cinetica posteriore, allungando quella anteriore. Apre le spalle e migliora la capacità polmonare. Vengono stimolati gli organi dell’addome, le surrenali e le ovaie. Ha un’azione di depurazione ed equilibrio delle funzioni dell’apparato urogenitale, rinforza glutei e schiena, incrementa la resistenza fisica, psichica e la forza di volontà.

Qui ci sono 3 grandi motivi per cui tutti noi dovremmo preoccuparci della nostra postura, e non solo perché ci viene detto dai dottori o dai terapisti!

  1. Con una postura errata sei più a rischio per mal di schiena, lombalgie, senso di oppressione al petto e cattiva circolazione del sangue.

  2. Correggere la tua postura può notevolmente diminuire il tuo mal di schiena, dolore alle spalle e al collo.

  3. Gli studi hanno dimostrato che una buona postura riduce gli ormoni dello stress, migliora la digestione, la respirazione, la chiarezza mentale e l’immagine complessiva.

Fortunatamente ci sono molti esercizi semplici ed efficaci con i quali possiamo cominciare a correggere e migliorare la nostra postura. Un suggerimento davvero utile è quello di esercitare i muscoli che vengono utilizzati quando si è in piedi in una posizione naturale confortevole. Questo è un esercizio con il quale potrai rafforzare i tuoi muscoli.

Ricordati di essere sempre dolce nei movimenti e fare solo ciò che ti fa sentire a tuo agio secondo le tue personali capacità. Se questa posizione è troppo faticosa all’inizio, prova una versione modificata.

posizione-locusta-fasi-esercizio

Fase 1: Sdraiati a pancia in giù con il viso rivolto verso il basso e la fronte appoggiata al pavimento.

Fase 2: Stendi le gambe dritte dietro di te e posizionale ad una distanza tra loro equivalente alla larghezza delle spalle. Distribuisci uniformemente il peso su entrambi i piedi.

Fase 3: Solleva delicatamente la parte anteriore del corpo con la testa rivolta verso l’alto. Esegui questa operazione lentamente e solleva la parte anteriore in alto fino a raggiungere una posizione confortevole, senza provare dolore.

Fase 4: Inspira e alza la testa rivolgendo lo sguardo verso il soffitto. Mentre espiri, sollevare il petto e le braccia. Tieni le braccia lungo il corpo con i palmi rivolti verso il basso. Solleva la spina dorsale superiore e porta le braccia indietro verso i piedi.

Fase 5: Utilizza i muscoli delle cosce per sollevare le gambe verso il soffitto. Il peso dovrebbe poggiare sulle costole inferiori, sul ventre e sul bacino.

Mantieni questa posizione da 10 secondi fino ad un minuto, a seconda della capacità. Ripeti 5-10 volte. Inizia questo esercizio a piccole dosi, aumentando piano piano il tempo e le ripetizioni, il tutto sempre secondo i tuoi tempi e il tuo comfort.

Questo esercizio rafforzerà i tuoi muscoli della schiena, il cuore e le gambe, e contribuirà a migliorare notevolmente la tua postura.

Se le immagini sopra esposte non sono abbastanza esplicative per te, puoi consultare il video qui sotto.

Guarda il video!

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.