Ricette mediche: si torna al passato. Ticket senza più limiti

Ricette mediche: si torna al passato. Ticket senza più limiti

a

Medici: ricette libere senza rischio-sanzioni; il Governo abbandona il “decreto appropriatezza”.
I malati non dovranno più pagare di tasca propria gli esami medici ritenuti non appropriati: il Governo ha appena comunicato il proprio dietro front sul famigerato decreto che tagliava il tiket per ben 203 prestazioni sanitarie e battezzato, appunto, decreto appropriatezza. La nuova normativa prevedeva sanzioni elevate nei confronti dei medici di base che avessero prescritto delle prestazioni sanitarie non strettamente necessarie. Sicché il paziente che avesse comunque voluto procedere all’indagine non avrebbe potuto usufruire del ticket, ricorrendo così, per il 100% della spesa, al proprio portafoglio.

Leggi “Abolito il ticket per 203 prestazioni mediche”.

Il decreto appropriatezza che definiva le condizioni di erogabilità e le indicazioni di appropriatezza prescrittiva per 203 prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale a pena di sanzioni, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 febbraio scorso, andrà quindi in soffitta. La modifica al testo originario è contenuta in un Dpcm sui Livelli essenziali di assistenza, in attesa del via libera del Mef per stessa ammissione del ministro della salute Beatrice Lorenzin.

Risultato: da oggi i medici tornano liberi di prescrivere “tutto quanto ritengono necessario alla tutela della salute, sulla base delle evidenze scientifiche”. Ed è proprio questo il messaggio che i pazienti leggeranno, dai prossimi giorni, sui manifesti affissi negli studi privati. Viene così ripristinata la piena autonomia del medico di famiglia nell’indicare sulla ricetta tutte le prestazioni sanitarie che, secondo il proprio insindacabile parere, risultano necessarie al caso di specie. Restano limitate a poche note le prestazioni con indicazione di appropriatezza (cui in ogni caso il professionista non è vincolato).

 

Il decreto non era piaciuto né ai pazienti, né ai medici preoccupati per le sanzioni a cui andavano incontro. In particolare le sanzioni sarebbero state inflitte nei confronti di quei sanitari che avessero prescritto, a carico del Ssn, le prestazioni ritenute inappropriate nel campo dell’odontoiatria, della genetica, della radiologia diagnostica, degli esami di laboratorio, della dermatologia allergologica e della medicina nucleare. Così un Dpcm aggiorna i Livelli essenziali di assistenza (Lea), cioè l’elenco delle cure garantite a tutti dal Ssn, fermo al 2001. Il documento riguarda tutti gli ambiti di cura e include anche la retromarcia sull’appropriatezza prescrittiva. L’unico obbligo per i medici è scrivere sulla ricetta il sospetto diagnostico, così da accelerare il processo di cura. Decade ogni ipotesi di sanzione sulla singola prescrizione: di ciascun medico sarà valutato solo il “comportamento prescrittivo complessivo”. Così facendo, le prestazioni sottoposte a condizione, scenderanno dalle 203 inizialmente previste alle 40 strettamente selezionate.

 

«I nuovi Lea – ha ricordato Lorenzin – poggiano su tre paletti: l’aggiornamento delle prestazioni garantite, i nuovi nomenclatori e il Piano nazionale vaccini, che include anti papillomavirus esteso anche ai maschi, anti pneumococco e anti meningococco». Tra le nuove previsioni vi sono ausili informatici e di comunicazione, apparecchi acustici a tecnologia digitale, presidi per disabilità motorie come barelle per la doccia, arti artificiali a tecnologia avanzata.

Fonte http://www.laleggepertutti.it/126370_ricette-mediche-si-torna-al-passato-ticket-senza-piu-limiti

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.