Sono più intelligenti gli uomini o le donne? Nuovi studi hanno decretato il vincitore

Sono più intelligenti gli uomini o le donne? Nuovi studi hanno decretato il vincitore

Sono più intelligenti gli uomini o le donne? Quante volte, anche per gioco, ci siamo fatti questa domanda? Quante litigate coi propri amici maschi e femmine ci siamo fatti? Forse oggi abbiamo una risposta e ve lo dico subito: cari colleghi maschi, purtroppo pare che abbiamo perso! Vari studi pubblicati recentemente su autorevoli riviste scientifiche internazionali sembrano indicare che sono le donne ad essere più intelligenti, o meglio ad avere un più alto quoziente intellettivo. Noi possiamo almeno consolarci pensando che alcuni recenti studi hanno invece messo in discussione il “quoziente intellettivo” come reale valore per giudicare l’intelligenza di una persona.

Cervello femminile più efficiente
Ma veniamo al risultato degli studi che condannano noi uomini al secondo posto di questa “gara a due”, cominciamo parlando di efficienza: il cervello femminile è più efficiente di quello maschile. Le donne, avendo il cervello più piccolo in media dell’8% rispetto ai maschietti, ne hanno uno più performante del loro. Lo affermano un gruppo di ricercatori dell’Università di Los Angeles e dell’Università di Madrid, in uno studio pubblicato sulla rivista Intelligence.Secondo quanto emerso dai loro esperimenti inoltre, le donne sarebbero più abili nel ragionamento induttivo e nella matematica e il loro cervello “consumerebbe” invecchiando anche meno neuroni.

Il quoziente intellettivo femminile cresce più velocemente
In tema di più alto QI un altro studio sembra confermare che le donne sono più intelligenti degli uomini. A sostenere la superiorità dell’intelligenza femminile è infatti lo psicologo James Flynn, il più grande esperto mondiale in fatto di studio del quoziente intellettivo. Dopo diversi anni di ricerca, Flynn è giunto alla conclusione che negli ultimi decenni i punteggi medi del Quoziente Intellettivo dell’uomo hanno continuato a salire, sia per gli uomini che per le donne, di almeno tre punti ogni 10 anni. Il motivo è semplice: «È una conseguenza della modernità », ha spiegato lo psicologo. «La complessità del mondo moderno ha spinto i nostri cervelli ad adattarsi e ha fatto crescere il QI». Quello delle donne, però, negli ultimi anni si sviluppa più velocemente di quello degli uomini. Tanto che in molti Paesi (come Nuova Zelanda, Argentina ed Estonia) le donne hanno superato gli uomini nei test per il calcolo del QI.

Perché le donne sono più intelligenti?
I motivi possono essere principalmente due: la prima ipotesi è che le donne abbiano sviluppato una maggiore intelligenza perché costrette a una vita multitasking in cui devono conciliare famiglia e lavoro (cosa che prima accadeva raramente o comunque non con i ritmi degli ultimi anni); la seconda ipotesi è che le donne abbiano da sempre avuto un’intelligenza potenzialmente superiore, ma che sia stata bloccata da una società incentrata sull’uomo (leggi “maschilista”) e che solo ora possano esprimerla liberamente in un contesto di parità tra i sessi. Nessuno sa quale sia la risposta giusta. Quel che è certo è che «l’effetto della vita moderna sul cervello delle donne sta appena cominciando a emergere».

Fonte medicina on line.

 

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.