Tutti Conoscono Questa Immagine, Ma Pochi Sanno La Storia Che C’è Dietro

Tutti Conoscono Questa Immagine, Ma Pochi Sanno La Storia Che C’è Dietro

a

Lunch Atop a Skyscraper” (in italiano “pranzo in cima ad un grattacielo”), è una famosissima fotografia scattata nel 1932 dal fotografo statunitense Charles C. Ebbets durante la costruzione del GE Bulding, uno degli edifici più alti di New York, presso il Rockefeller Center.

La foto ritrae undici operai intenti a consumare un pasto frugale seduti su una trave d’acciaio sospesa nell’aria, a centinaia di metri sopra la città e fu pubblicata sul New York Herald Tribune del 2 Ottobre 1932.

Per anni è stato impossibile scoprire l’identità di quegli operai, la maggior parte dei quali immigrati europei, ma il regista Sean O’Cualain si è imbattuto per caso nella verità…

Sean O’Cualain stava girando un documentario nell’Irlanda del Nord quando, entrando in un pub, vide una copia della fotografia dietro il bancone, accompagnata dalla didascalia “Questo è mio padre Sonny. Pat Glynn”…

Incuriosito, O’Cualain si mise in contatto con Pat Glynn, residente a Boston. L’uomo confermò che sulla trave c’era proprio suo padre insieme a suo zio: erano emigrati insieme in America per trovare lavoro. Sempre più interessato, il regista proseguì le ricerche sul celebre scatto e scoprì che si tratta di una fotografia reale e non di un trucco da camera oscura o un fotomontaggio come era stato ipotizzato.

È nato così il documentario “Men at Lunch”, presentato al TIFF 2012 (Toronto International Film Festival).

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.