Un crocifisso trovato per caso in Danimarca può riscrivere la storia del cristianesimo

Un crocifisso trovato per caso in Danimarca può riscrivere la storia del cristianesimo 

Il danese Dennis Fabricius Holm venerdì scorso aveva un pomeriggio libero. Così, da cacciatore di tesori amatoriali quale si ritiene essere, si è portata dietro il suo metal detector. Ha fatto una scoperta “destinata a finire nei libri di storia”.

a2

Una passeggiata con il metal detector che potrebbe cambiare la storia del cristianesimo. Il danese Dennis Fabricius Holm, cercatore di tesori amatoriale, stava perlustrando un campo vicino alla città di Aunslev (Østfyn, Danimarca) quando all’improvviso il dispositivo ha suonato: scavando, l’uomo ha ritrovato un piccolo crocifisso immerso nel fango. “Venerdì avevo un po’ di tempo libero, così sono andato in giro con il mio metal detector”, ha detto Holm a DK. “Mi sono messo a scavare nel fango e da quando l’ho visto non sono riesco a pensare ad altro” Da bravo cercatore di tesori moderno, l’uomo ha fotografato la croce e l’ha postata su Facebook.

Malene Refshauge Beck, curatore e archeologo del Østfyns Museum ha dichiarato: “Si tratta di una scoperta assolutamente sensazionale. Risale alla prima metà del ‘900 (X secolo d.C.). Ne è stato trovato uno molto simile in Svezia, che riguarda proprio lo stesso periodo”. Rispetto a quello però, questo esemplare è in buone condizioni ed uno dei manufatti cristiani meglio conservati rinvenuti in Danimarca. Pesa 13,2 grammi ed è lungo 4,1 centimetri di lunghezza, è liscio sul retro e ha un piccolo foro che indica che fu utilizzato come catenina. E’ stato probabilmente indossato da una donna vichinga. La datazione del crocifisso, stimata intorno al 900 – 950 D.C, è significativa perché indicherebbe che i normanni hanno abbracciato il cristianesimo prima di quanto si pensasse.

Al momento, si pensa che le Jelling Stones – le due grandi pietre runiche erette nel 965 d.C. a Jutland – si pensa siano la più antica rappresentazione conosciuta di Gesù su una croce in Danimarca. Le pietre, nella città di Jelling, commemorano la conversione di Harald Bluetooth al cristianesimo. “Questa croce può far capire quando i danesi fossero realmente divenuti cristiani – spiega Beck– Un ritrovamento che finirà nei libri di storia”. La croce è ora conservata nel Viking Museum Ladby e a Pasqua sarà esposta ai visitatori.

 

fonte http://www.fanpage.it/un-crocifisso-trovato-per-caso-in-danimarca-puo-riscrivere-la-storia-del-cristianesimo/

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.