Il Carburante per le auto? Si può creare riciclando la plastica usata e “sporca”

Il Carburante per le auto? Si può creare riciclando la plastica usata e “sporca”

a

La plastica costituisce una parte importante dei rifiuti dell’uomo. Ora da materiali plastici misti e non lavati si può produrre carburante, grazie all’innovativo progetto di un team di ricercatori dell’Università della California Irvine che ha sviluppato un nuovo processo chimico in grado di degradare materiali plastici in polietilene in combustibili liquidi e cere. Il metodo, spiegano i ricercatori nell’articolo su Science Advances, potrebbe aiutare a riciclare milioni di tonnellate di plastica prodotte ogni anno e a trasformarle anche in “carburante” per le macchine o in cere usate nei processi di produzione industriale.

I materiali in polietilene e propilene costituiscono oltre il 60% del totale della plastica contenuta nei rifiuti solidi urbani. E, come se non bastasse, il polietilene è molto difficile da degradare senza trattamenti speciali. La nuova tecnica sviluppata dall’ateneo californiano riesce a rimescolare gli idrocarburi presenti nel polietilene usando dei reagenti leggeri e poco costosi e i ricercatori sottolineano che diversi tipi di polietilene possono così essere completamente degradati nel giro di una giornata. Il metodo è stato testato con prodotti in plastica comuni, dalle bottiglie alle pellicole delle confezioni alimentari, alle buste della spesa. Se la sua diffusione sarà mondiale,commenta Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”,  si potrebbe risolvere lo spinoso problema dello smaltimento della plastica che attanaglia il mondo intero, dei240 milioni di tonnellate di plastica annue prodotte, infatti, solo il 3 per cento viene riciclato.

Ma la cosa non è una notizia completamente nuova: già nel 2011 è stato diffuso online un video che riportava un servizio televisivo su un’iniziativa di un’azienda di Hong Kong. Come riportava Ming Cheung, Direttore Generale della Echotech, infatti,  i pezzi di plastica inadatti al riciclaggio vengono tagliati in minuscoli pezzi, prima di essere convertiti in gas in una camera di liquefazione priva di ossigeno a tenuta d’aria. Il gas quindi riprende forma liquida in un condensatore, e l’acqua viene separata dal carburante.

Rispetto al progetto americano, questo peccava per l’utilizzo per le auto: il suo alto tenore di zolfo lo rende adatto solo come carburante per le navi. Una soluzione positiva comunque per le acque di Hong Kong, tristemente note per il forte inquinamento dovuto agli scarichi delle navi a diesel. Forse questo nuovo combustibile potrà aiutare ad alleviare anche la qualità dell’aria scadente. Il VIDEO:

Fonte: www.globochannel.com

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.