Con questi 3 rimedi naturali puoi rimuovere il tartaro senza andare dal dentista!

Con questi 3 rimedi naturali puoi rimuovere il tartaro senza andare dal dentista!

La placca, chiamata anche placca dentale, patina dentaria o placca batterica, è una sostanza appiccicosa, un sottile strato adesivo di batteri della cavità orale, che si deposita costantemente sulla superficie dei denti. Questi batteri reagiscono col cibo, e aumentano di numero grazie al contatto con alcune sostanze presenti nei cibi che ingeriamo, come il glucosio, negli alimenti zuccherati, il lattosio, nel latte, o l’amido. Queste sostanze favoriscono l’aumento dei batteri della placca, e la loro adesione ai denti.

Il tartaro è un’evoluzione della placca: quest’ultima infatti, se non viene costantemente rimossa con lo spazzolino da denti mediante unacorretta igiene orale, si mineralizza a causa dei depositi di sali di calcio, diventando una sostanza calcarea molto dura, che può essere eliminata solo dal dentista tramite apparecchi meccanici o ad ultrasuoni. Placca e tartaro si depositano maggiormente sul margine gengivale dei denti, o tra un dente e l’altro, e rilasciano sostanze acide che rimangono incollate alle superfici, provocando gengiviti (quando irritano le gengive) o carie (quando intaccano lo smalto dei denti).

tartaro

Come rimuovere la placca?

L’unico modo per rimuovere la placca batterica da denti e gengive, prima che ne comprometta negativamente la salute, è quella di utilizzare nella giusta maniera spazzolino da denti e filo interdentale.

Come rimuovere il tartaro?

Sappiamo tutti che quando si tratta di rimuovere il tartaro, il dentista è l’unica persona alla quale possiamo rivolgerci per curare il nostro “problema”. Tuttavia, molti di noi non sanno che ci sono dei metodi naturali attraverso i quale è possibile sbarazzarsi del tartaro senza andare dal dentista per la consueta pulizia dei denti.

Ingredienti 1° ricetta:

  • 30 grammi di gusci delle noci
  • Acqua

Metodo di preparazione:

Metti i gusci delle noci in una ciotola, aggiungere l’acqua e mettere il composto sul fuoco. Cuoci per 15 minuti. Immergi lo spazzolino nella miscela risultante e lavare i denti per 5 minuti.

Ripeti questa procedura mattina, pomeriggio e sera.

Ingredienti 2° ricetta:

  • 4 cucchiai di semi di girasole
  • 4 cucchiai di fiori di tiglio
  • 1 litro d’acqua

Metodo di preparazione:

Metti gli ingredienti in un tegame, coprili con l’acqua e metti il tegame sul fuoco a fiamma molto bassa. Cuoci il composto per mezz’ora.

Lavati i denti con la miscela risultante dopo ogni pasto.

Ingredienti 3° ricetta:

  • Aceto di sidro di mele

L’aceto di sidro di mele può essere utilizzato anche per la rimozione della placca, ma solo una volta alla settimana. Immergi lo spazzolino nell’aceto di sidro di mele e lavati i denti. Successivamente sciacqua abbondantemente la tua cavità orale con l’acqua in modo da non danneggiare lo smalto dei denti.

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Una risposta a “Con questi 3 rimedi naturali puoi rimuovere il tartaro senza andare dal dentista!”

  1. Quando si parla di eliminare il tartaro con rimedi naturali sono sempre un po’ scettico, anche perchè, l’unico che può eliminarlo efficacemente è il dentista. Il dott. Fabio Cozzolino mi ha sempre detto che l’eliminazione del tartaro va fatta in modo accurato perchè è importante togliere anche quello sottogengivale, che è molto pericoloso perchè può portare allo sviluppo della piorrea che se non controllata porta alla caduta dei denti e alla necessità di sostituirli con un impianto dentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.