ANELLO VAGINALE, UNA VERA E PROPRIA SALVEZZA PER LE DONNE

 

ANELLO VAGINALE, UNA VERA E PROPRIA SALVEZZA PER LE DONNE

5 dollari è il costo dell’anello vaginale che protegge dall’HIV

Due studi, presentati al CROI di Boston, hanno dimostrato l’efficacia dell’anello vaginale a rilascio di dapivirina che protegge le donne dall’HIV e che costa solo 5 dollari.

a5 dollari è il costo dell’anello vaginale che protegge dall’HIV
Due studi, presentati al CROI di Boston, hanno dimostrato l’efficacia dell’anello vaginale a rilascio di dapivirina che protegge le donne dall’HIV e che costa solo 5 dollari.

5 dollari, questo sarebbe il costo di un nuovo strumento capace di impedire la trasmissione del virus dell’HIV. Stiamo parlando dell’anello vaginale protagonista di due studi che è stato presentato in occasione del CROI (Conference on Retroviruses and Opportunistic Infection) di Boston. Il primo, intitolato “Use of a Vaginal Ring Containing Dapivirine for HIV-1 Prevention in Women”, è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine, mentre il secondo non è ancora stato pubblicato, ma è stato presentato in occasione della conferenza americana.

Ma in cosa consiste questo anello? Si tratta di un dispositivo che rilascia dapivirina che interferisce con il virus dell’HIV impedendo a questo di replicarsi. Non si tratta di una vera e propria novità, in quanto i ricercatori stanno lavorando al progetto da anni, ma finalmente adesso gli studi effettuati ne stanno dimostrando l’efficacia.

Il primo studio è stato effettuato tra l’agosto del 2012 e il giugno del 2015 su 2629 donne tra i 18 e i 45 anni in Malawi, Sudafrica, Uganda e Zimbabwe. Le partecipanti sono state suddivise in due gruppi, al primo è stato somministrato l’anello vaginale, all’altro un anello vaginale placebo. I dati raccolti hanno dimostrato una riduzione delle infezioni da HIV-1 del 27% nelle donne che avevano assunto l’anello con dapivarina.

Il secondo studio invece è stato effettuato su 1959 donne tra il Sudafrica e l’Uganda anch’esse suddivise in due gruppi, placebo e non. Im questo caso, i dati raccolti hanno dimostrato una riduzione delle infezioni da HIV-1 del 30,7%.

Certo, l’efficacia ancora non è del 100%, ma i risultati ottenuti sino ad ora fanno comunque ben sperare.

Non dimentichiamoci che più della metà dei 35 milioni di persone con l’HIV sono donne, la maggior parte delle quali residenti nell’africa subsahariana dove si riscontra il più alto tasso di incidenza di infezioni da HIV-1.

FONTE http://scienze.fanpage.it/5-dollari-e-il-costo-dell-anello-vaginale-che-protegge-dall-hiv/p1/

 

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.