Come addestrare il nostro cervello per addormentarsi in meno di 60 secondi. Ecco la tecnica

Come addestrare il nostro cervello per addormentarsi in meno di 60 secondi. Ecco la tecnica

Come eseguire questa tecnica?

  • Prima di tutto mettiti comodo, scegli la posizione che più preferisci: in piedi, seduto etc.. Se sei seduto tieni la schiena bella dritta.
  • Metti la punta della lingua dietro gli incisivi e tienila in questa posizione per tutta la durata dell’esercizio.
  • Inspira attraverso il naso e conta fino a 4.
  • Trattieni il respiro e conta fino a 7.
  • Espira lentamente e conta fino a 8.
  • Hai appena finito un ciclo. Ora ripeti altre due volte, in totale sono tre cicli (57 secondi).

In neanche un minuto potresti addormentarti prima di finire l’ultimo ciclo.

Nota: La fase di espirazione dev’essere più lunga rispetto alla fase di inspirazione. Ecco perché è importante tenere il ritmo del 4-7-8. Fai quindi molta attenzione al conteggio.

andrew-weil-4-7-8Il Dr. Andrew Weil, medico e professore della prestigiosaUniversità di Harvard, è la mente creatrice di questa tecnica. Secondo i suoi studi, principalmente basati sullo Yoga, questa tecnica aiuta a gestire meglio le tue emozioni riequilibrando i processi psico-fisici del corpo. Questa tecnica è molto adatta per chi sta attraversando un periodo di forte stress.

Come lavora il metodo 4-7-8 sul tuo corpo?

Ansia e stress immettono grandi quantità di adrenalina nel sangue. Il cuore pompa più velocemente e la respirazione diventa più breve e frequente. L’obiettivo di questo metodo è “domare e istruire” il tuo respiro.

Una respirazione più lenta permette al nostro corpo di immagazzinare più ossigeno (fase di inspirazione e della trattenuta del respiro). Mentre una fase di espirazione più lunga aiuta il tuo corpo a espellere più anidride carbonica. Avrai così una maggiore efficienza e di conseguenza un battito cardiaco più lento e “rilassato”. 

Il video con la spiegazione del Dottor Weil sul metodo 4-7-8

Il Dottor Weil sostiene che il metodo 4-7-8, più che rilassante, è una potente tecnica sedativa.

Avrà ragione? Prova il metodo! Ti basteranno soltanto 57 secondi per verificarlo.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.