Cosa causano tanti spinelli al giorno ?

a

Brutte notizie per i consumatori pesanti di marijuana. Secondo gli scienziati del National Institute on Drug Abuse di Rockville, il consumo abituale di maria – cinque o più spinelli al giorno, per intenderci – fa sì che il cervello sia meno sensibile alla dopamina, il messaggero chimico associato a sensazioni positive, motivazione e ricompensa. Nel loro lavoro, pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Sciences, i ricercatori sottolineano che la diminuzione della risposta alla dopamina potrebbe spiegare perché si tende ad abusare della marijuana

​Nora Volkov, prima autrice dell’articolo e direttore al National Institute on Drug Abuse, spiega che lei e il suo team hanno analizzato il cervello e le risposte corporee di 24 consumatori di marijuana, che fumavano una media di cinque volte al giorno per cinque giorni alla settimana da circa dieci anni. I soggetti hanno mostrato risposte più deboli al metilfenidato, uno stimolante usato per curare disturbi dell’attenzione e iperattività, rispetto ai non consumatori.

L’assunzione del metilfenidato, in sostanza, provoca un aumento dei livelli di dopamina del cervello, cui i fumatori si sono rivelati molto poco sensibili. Non solo a livello cerebrale ed emotivo: lo stimolante non ha influenzato significativamente neanche altri parametri corporei, come frequenza cardiaca e pressione diastolica.

L’effetto – o meglio, il mancato effetto – potrebbe aiutare a spiegare, secondo i ricercatori, il cosiddetto craving, cioè il desiderio impulsivo di assumere stupefacenti.

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.