I FRATELLI MAGGIORI SONO MIGLIORI DEI SECONDOGENITI: LO DICE LA SCIENZA

I fratelli maggiori sono migliori dei secondogeniti. A sostenerlo ci sarebbero numerose ricerche di carattere scientifico ed antropologico. L’Huffington Post ha sintetizzato i risultati degli studi in cinque aspetti per i quali i figli maggiori, indipendentemente dal numero di fratelli, sarebbero migliori.

1) I primogeniti sono i più intelligenti
Secondo le ricerche i figli maggiori sono quelli con il quoziente intellettivo maggiore, in media 2,3 punti in più rispetto ai fratelli. Una differenza dovuta soprattutto -dicono gli esperti – al fatto che per questioni anagrafiche sono i più grandi a “insegnare” ai più piccoli, il che li aiuta a memorizzare meglio le informazioni. Insomma, è come se “studiassero” due volte. Inoltre, con l’arrivo di altri figli i genitori tendono a star meno coi più grandi, rendendoli più autonomi.


2) Hanno più senso di responsabilità
Secondo gli esperti i fratelli maggiori sono quelli che danno maggiore valore alla lealtà alla propria famiglia e al rispetto delle tradizioni. E il loro ruolo di pionieri permette di accrescere il loro senso di responsabilità-

3) Sono quelli che in genere hanno più successo nella vita
Oltre ad essere mediamente più intelligenti, i figli più grandi sono fin da piccoli concentrati ad attirare le attenzioni dei propri genitori compiacendoli. In particolare secondo lo psicologo Ben Dattner, i primogeniti hanno maggiori spinte a raggiungere i propri obiettivi. Oltre al fatto che la tendenza a dominare sui più piccoli prepara ad assumere ruoli di guida nel mondo del lavoro.

4) Seguono di più le regole
I primogeniti tendono ad essere responsabili, competitivi e convenzionali, mentre ai più piccoli tocca distinguersi, ricavandosi una nicchia specifica col proprio essere giocosi, cooperativi e specialmente ribelli”, spiegavano gli psicologi belgi Vassilis Saroglou e Laure Fiasse nel 2003

5) Sono più coscienziosi
A dirlo stavolta sono due studi del 2015, secondo cui tra l’altro l’essere più coscienziosi li agevola nel lungo periodo, permette loro di avere migliori performance accademiche e di avere successo.

Primogeniti vs fratelli minori fonte web source
Fonte: direttanews.it

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.