Gli orrori della Nike scoperti dal grande Michael Moore

Gli orrori della Nike scoperti dal grande Michael Moore

La famosa multinazionale che produce scarpe e abbigliamento sportivo Nike impiegava nei propri capannoni in Indonesia adolescenti pagate 40 centesimi di dollaro, in condizioni lavorative precarie. E’ quanto emerse grazie a diverse inchieste, una delle quali realizzata da Michael Moore, noto documentarista d’inchiesta americano.

L’azienda era inoltre accusata di andare a braccetto con il repressivo regime indonesiano. Lo scandalo fu planetario, emerse una realtà di sfruttamento e bassi costi per realizzare oggetti che poi vengono venduti a caro prezzo.

Uno scandalo di questo tipo, ci si poteva aspettare che avrebbe inferto un duro colpo all’immagine dell’azienda, e di conseguenza al giro d’affari della stessa. E invece non è accaduto niente. Evidentemente i fatti emersi grazie a Moore e altri, non erano un motivo sufficiente per abbandonare quel marchio. Che negli anni è cresciuto esponenzialmente, ingaggiando come testimonial i migliori calciatori e sportivi del mondo.

Se impieghi nella produzione delle adolescenti pagate 40 centesimi di dollaro, non interessa a nessuno. Perché avviene “lontano da noi”, non ci riguarda. E’ questa la mentalità che abbiamo avuto evidentemente. La mentalità del menefreghismo, della mancanza di etica. Una cosa ingiusta, è tale sempre, a prescindere di chi riguardi.

Se sei disposto a comprare merci prodotte con lo sfruttamento, qualcuno sarà disposto a comprarle quando lo sfruttato sarai tu! Ed è proprio questo il problema…

Guardate le immagini del video, e pensate ai calciatori che ricevono invece milioni di euro solo per fare da testimonial, un video e qualche foto con le merci da pubblicizzare… il mondo è profondamente sbagliato, ed i risultati sono davanti agli occhi di tutti…

Autore veritanwo

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.