L’ 11 Maggio del 1981 muore a Miami BOB MARLEY

L’ 11 Maggio del 1981 muore a Miami BOB MARLEY

a1

L’ 11 Maggio del 1981 muore a Miami BOB MARLEY, e con lui anche il reggae comunemente inteso. Dopo la sua scomparsa, infatti, il reggae si contaminerà con altre forme, allontanandosi dalla sua purezza. In Jamaica dicono che il rispetto più grande si dimostra anche così: da un lato omaggiandolo, dall’altro prendendo altre direzioni, come a dire che dopo di lui il diluvio, come dire che non ci sarà più un altro Marley. Non ci sarà più un altro profeta. Bob Marley scompare proprio per aver creduto fino in fondo all’insegnamento rasta, senza tradire. Quando infatti nel 1977 gli fu diagnosticato un melanoma maligno per le conseguenze di una ferita mai curata, una sicura via d’uscita ci sarebbe stata : le cure e l’amputazione dell’alluce. I dettami della sua religione però sostenevano che il corpo dovesse rimanere integro.
Era nato a Trenchtown, ma diceva che “Trenchtown non è in Jamaica, Trenchtown è ovunque. Perché è il luogo da cui vengono tutti i diseredati, tutti i disperati, perché è il ghetto. E’ il ghetto di qualsiasi città… E se sei nato qui, non avrai la benché minima possibilità di farcela ” .
Lui c’è riuscito, e ha cantato e incantato la sua gente. Che ha provato a seguirlo. Fino all’ultima sinfonia.

Fonte TuttoRock

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.