LE ONDE GRAVITAZIONALI SPIEGATE CON UN SEMPLICE VIDEO

LE ONDE GRAVITAZIONALI SPIEGATE CON UN SEMPLICE VIDEO

A detta dei più è la scoperta del secolo. Pochi giorni fa è stata data notizia ufficiale della rilevazione delle onde gravitazionali, che confermano la teoria della relatività di Einstein. Abbiamo trovato in rete un video animato (PHD Comics) utile a saperne di più. Lo condividiamo con i lettori.

Alle 10.50 e 45 secondi (ora italiana) del 14 settembre 2015 i due strumenti dell’esperimento Ligo negli Stati Uniti (nello Stato di Washington e in Louisiana) hanno registrato un dato anomalo. Da quel momento sono iniziate le verifiche. E giovedì, alle 16.30 a Pisa (qualche minuto prima della conferenza stampa gemella a Washington) è finalmente stato dato l’annuncio ufficiale della scoperta delle onde gravitazionali. Per la fisica e la scienza tutta l’11 febbraio 2016 sarà una data che avrà un capitolo a parte in tutti i libri di testo.

Una nuova rivoluzione è appena iniziata nel campo della scienza grazie ad un’intuizione di Albert Einstein di esattamente 100 anni fa. Per la prima volta nella storia sono state rilevate le cosiddette onde gravitazionali: il merito va a LIGO (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory), lo strumento che ha permesso di “osservare” per la prima volta il fenomeno. I dati sono stati analizzati in collaborazione con Virgo, che si trova a Casina, in provincia di Pisa. Virgo fa parte di European Gravitational Observatory (Ego) ed è finanziato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche francese (Cnrs).

 

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.