MALATTIE MENTALI, 5 BIZZARRI METODI PER CURARLE IN ANTICHITÀ

MALATTIE MENTALI, 5 BIZZARRI METODI PER CURARLE IN ANTICHITÀ

 a

Pensate alle delicate operazioni chirurgiche e alle complesse terapie farmacologiche che oggi la scienza è in grado di offrire all’umanità. Alcune sembrano essere tuttora fantascienza o addirittura magia, interventi che mai avremmo immaginato praticabili fino a pochi decenni fa. E ancor meno ipotizzabili lo erano nel remoto passato, quando – per curare disordini e patologie mentali – venivano utilizzate pratiche al limite della tortura.

TRAPANAZIONE

5-antiche-terapie-per-le-malattie-mentali-6
Le prime tracce dell’esistenza di disturbi mentali risalgono al neolitico, tuttavia i nostri avi non potevano considerarli dal punto di vista scientifico e associavano la “pazzia” all’influenza di entità immateriali al pari di demoni e divinità. La cura prevista in questi casi era la trapanazione: al paziente (o vittima) veniva trapanato il cranio con l’uso di strumenti rudimentali e dunque ne veniva asportata una porzione per consentire la fuoriuscita degli spiriti. Il metodo venne poi abbandonato per l’alto tasso di mortalità.

ESORCISMO

5-antiche-terapie-per-le-malattie-mentali-3
Praticato inizialmente da babilonesi ed egiziani, le cui popolazioni associavano l’instabilità mentale alla presenza di forze demoniache all’interno del corpo. L’esorcismo venne poi adottato anche dai cristiani durante il Medioevo: si tentava di convincere il diavolo ad uscire e, in caso di mancata riuscita, veniva utilizzato qualsiasi tipo di umiliazione nei confronti del “contenitore del diavolo”. Sembrerà strano ma l’esorcismo è praticato ancora oggi, anche dalla moderna Chiesa cattolica.

TERAPIA ARTISTICA

5-antiche-terapie-per-le-malattie-mentali-1
Fortunatamente qualcuno aveva il buon senso di mettere da parte trapani e umiliazioni. Nell’Antico Egitto chi soffriva di disagi mentali veniva avviato ad una terapia artistica che prevedeva l’avvicinamento del paziente alla pittura, alla danza e alla musica. Una terapia che tuttora viene impiegata in alcuni ambiti della psichiatria.

SALASSO

5-antiche-terapie-per-le-malattie-mentali-2
Sempre dall’Antico Egitto, ma ben diversa da quella precedente era la terapia del salasso. Si tratta di una tecnica ripresa da molte popolazioni del mondo, tra cui romani e greci, e consisteva nella fuoriuscita del “sangue cattivo” attraverso un taglio praticato alla vena cubitale mediana, vicino al gomito. Una tecnica che rientrava nella più ampia disciplina dell’equilibrio dei quattro umori.

PURGHE

5-antiche-terapie-per-le-malattie-mentali-5
Per espellere le malattie mentali alcuni usavano semplicemente purgare i pazienti. Il principio è lo stesso dei casi precedenti, ossia la fuoriuscita del male rinchiuso all’interno del corpo. In antichità erano molte le popolazioni a praticarle, ad esempio nelle Americhe si utilizzava il tabacco per causare il vomito, mentre gli arabi preferivano un preparato di rabarbaro e senna ad effetto lassativo.

E’ severamente vietato copiare i contenuti I contenuti di PeoplehavethePower, senza citarne la fonte, ai trasgressori verrà tagliata la testa, i sopravvissuti verranno bruciati vivi.

 

fonte http://www.lanonaporta.net/blog/2016/03/malattie-mentali-5-bizzarri-metodi-per-curarle-in-antichita/#

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.