Primavera, tempo di ALLERGIE: ecco i rimedi naturali

Primavera, tempo di ALLERGIE: ecco i rimedi naturali

a1

La primavera, per molti italiani, è sinonimo di allergie e si configura come una delle più terribili stagioni dell’anno.
Secondo una stima presentata durante un convegno promosso dall’Università degli studi di Parma, negli ultimi decenni alcune forme di allergia come asma e rinite sono raddoppiate e triplicate.
Il 30% degli italiani soffre di allergie primaverili con picchi nei soggetti in età pediatrica e le previsioni sono allarmanti poiché stimano che entro il 2020 1 bambino su 2 soffrirà di rinite allergica.
Le cifre relative alla popolazione mondiale sono ancora più sconfortanti: nel mondo gli asmatici sarebbero 300milioni, quelli che soffrono di rinite allergica 400milioni cui si aggiungono centinaia di milioni di allergici “vari” (ovvero coloro che hanno reazioni a alimenti, polveri o che hanno particolari intolleranze).
E così, mentre la natura sboccia in tutto il suo vigore, vi sono persone costrette a evitare belle passeggiate all’aria aperta e ad affrontare giornate terribili tra starnuti e lacrimazione degli occhi.
Il RICORSO AGLI ANTISTAMINICI in alcuni casi allevia i sintomi senza eliminarli completamente e con EFFETTI COLLATERALI SPIACEVOLI che vanno dalla più comune SONNOLENZA a picchi di pressione sanguigna nei bambini.
Esistono RIMEDI NATURALI che varrebbe la pena di conoscere e sperimentare con la speranza di trovare quello più adatto alle proprie esigenze.
Uno di questi è puramente meccanico e rimanda a un antico rimedio indiano tutt’ora largamente utilizzato, il NETI POT.
Consiste nel procurarsi prima di tutto un NETI POT che altro non è che un piccolo contenitore a forma di teiera con un beccuccio adatto a essere inserito nelle narici, come questo:

Schermata 2016-04-13 alle 10.26.21

Mescolare un quarto di cucchiaino di sale da tavola iodato in una tazza di acqua tiepida, versare nel NETI POT e appoggiarsi a un lavandino girando la testa di lato. Inserire il beccuccio in una narice e versare lentamente l’acqua che, se la vostra inclinazione sarà corretta, uscirà dall’altra narice. Passare quindi all’altra narice e ripetere l’operazione, il tutto per un paio di volte a narici alternate. Soffiarsi alla fine il naso consente una completa pulizia; il trattamento andrebbe fatto regolarmente per beneficiare del sollievo.
La QUERCETINA è invece un antiossidante che ha la capacità di prevenire il rilascio di istamine, responsabili delle reazioni allergiche. È possibile assumerla come supplemento in capsule in dosi da 1 g al giorno oppure integrare la propria alimentazioni con grandi quantità di cipolle, agrumi, prezzemolo, broccoli e mele.
Gli OMEGA 3 si sono rivelati efficaci per coloro che soffrono di allergie primaverili, attenuando notevolmente i disagi. Alimenti come pesce, noci, semi di lino, rafano, peperoncino e senape piccante sono un toccasana per le riniti.
L’ORTICA infine si è scoperta efficace nel bloccare il rilascio di istamina e esistono capsule di estratto liofilizzato delle foglie da assumere nella quantità di 300 milligrammi al giorno.
Curiosamente le allergie possono presentarsi quando si è adulti così come scomparire misteriosamente da un giorno all’altro dopo decenni di sofferenze.
Purtroppo non esiste ancora la cura miracolosa per eliminarle definitivamente e questi rimedi, al pari degli antistaminici, forniscono sollievo ai disturbi senza però apportare effetti collaterali.

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.