Sembra una notifica di Facebook ma non lo è… Attenzione!

Polizia postale avvisa di un nuovo attacco degli hacker mascherato da notifica di Facebook, fate girare!

a1

La Polizia postale avvisa utenti e naviganti di fare attenzione ad un link che sta girando sul web. Ad una prima occhiata appare come una normale notifica di Facebook, in realtà dietro ci sarebbero degli hacker pronti a prendere i nostri dati. E noi saremo i primi a fornirglieli perché Facebook lo apriamo tutti i giorni e ci accompagna sempre, ormai ci fidiamo di Facebook, abbiamo “incorporato” la sua grafica, talmente siamo abituati che potremmo anche non accorgerci che quella notifica di Facebook, tutto è tranne che una notifica di Facebook.

I social sono un’invenzione straordinaria che ha cambiato definitivamente il nostro modo di comunicare, lavorare e purtroppo anche di “farci fregare” come dimostra questa apparentemente innocua notifica di Facebook. Spesso veniamo avvisati da amici e conoscenti di tenerci lontano da quella pagina o da quel link, questa volta è direttamente la polizia postale ad avvisarci, quindi è il caso di porre particolare attenzione a quello che sta succedendo.

notifica di facebook

Il procedimento per appropriarsi dei nostri dati è semplicissimo. Si vieni avvisati da una pagina del tutto simile graficamente alle solite pagine di Facebook, ma che con il social più utilizzato del mondo non ha nulla a che vedere, e ci viene chiesto di inserire la mail che utilizziamo per il social e la nostra password per accedervi. Dopo aver confermato i nostri dati questa falsa notifica di Facebook ci farà approdare tramite un link ad un’altra pagina dove ci verrà chiesto di reinserire i dati dopo circa un’ora. Se siamo arrivati fino a questo punto possiamo già considerarci fregati! Abbiamo infatti riposto male la nostra fiducia pensando di rispondere ad una banale notifica di Facebook che in realtà nasconde dietro di se un progetto di  hackeraggio ben studiato ed efficace. Gli hacker infatti in questo modo potranno appropriarsi dalle nostre pagine, taggare i nostri amici ed inondare di spam e pubblicità pornografiche il nostro account. Solo per fare alcuni esempi.

Gli hacker sono diventati sempre più aggressivi e imprendibili! C’è una lotta all’ultimo sangue di cui  si parla ben poco, è una “cyber lotta” che vede come ultimo strumento in circolazione questa falsanotifica di Facebook. Tenere aggiornato l’antivirus a volte non basta per sentirsi del tutto sicuri se i nostri dati diventano così semplici da prendere, visto che li siamo noi a fornirli, tramite una similnotifica di Facebook. Ci sono hacker fin troppo astuti che riescono ad entrare nei nostri computer con gli escamotage più svariati e a prendere letteralmente in ostaggio il nostro computer e a renderlo inutilizzabile fino a che non viene pagato un riscatto, il più delle volte chiesto in Bit-coin.

A questo punto come dobbiamo comportarci? Se abbiamo dei dubbi o se ci è arrivata una strana notifica di Facebook cerchiamo di contattare subito la polizia postale e chiediamo chiarimenti, evitiamo di inserire i nostri dati quando la cosa non si rende assolutamente necessaria ed avvisiamo più persone possibili di questa falsa notifica di Facebook tuttora in circolazione.

Condividete questo articolo, ne va della sicurezza dei vostri dati!!!

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.