ADDIO AI 5 EURO DI CARTA, ARRIVA LA MONETA: ECCO COME E’ FATTA

ADDIO AI 5 EURO DI CARTA, ARRIVA LA MONETA: ECCO COME E’ FATTA

Arriva la moneta da 5 euro. Il ministro delle Finanze bavarese, Markus Soeder l’ha presentata alla zecca centrale di Monaco.

La cosiddetta moneta a tre materiali, scrive il Giornale, ha un anello centrale trasparente, scintillante e blu per offrire alle nuove monete da cinque euro battezzate “Blue Planet Earth” (“Pianeta terra blu”) una migliore protezione contro la contraffazione.

L’iniziativa tedesca non si tratta di una “prima assoluta”, per così dire.

Oltre ai classici valori nominali i Paesi dell’Unione europea infatti, che hanno adottato l’euro come moneta unica, hanno coniato anche monete commemorative da collezionismo con valore nominale di 5 euro. Anche l’Italia ha iniziato a coniare monete in argento da 5 euro nel 2003.

“Tutte le monete italiane di questo tipo hanno un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi e sono in argento 925 – si legge su Wikipedia – la tiratura invece cambia da moneta a moneta così come cambia il soggetto”.

La “Blue Planet Earth”, presentata oggi dal ministro Soeder, presenta l’aquila tedesca , caratteristica precipua da uno e due euro coniate dalla Bundesbank.

Large articlepreview
fonte: inews24.it

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.