Breaking Bad : 30 cose che non sai sulla serie Tv

Immagine

 ​1 – La serie ha avuto talmente tanto successo negli States che non sarebbero potuti mancare emulatori, diversi sono stati i casi di vecchi professori di chimica “aspiranti Heisenberg” che hanno provato ad arrotondare lo stipendio vendendo metanfetamina fatta in casa. Storie prive di lieto fine, come la serie che le ha ispirate, curiosa quella di un uomo dell’ Alabama: non un chimico, non un insegnante e neanche malato di cancro, il suo nome? Walter White.

2 – Il nome che Walt sceglie per il suo alter ego è quello di Werner Heisenberg, tra i maggiori chimici del 20esimo secolo, vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 1932.

3 – “Se puoi fare la commedia, puoi fare anche il dramma. Ma non viceversa”. Il cast di Breaking Bad è pieno di comici. Il personaggio di Saul Goodman, l’avvocato “trafficone”, è Bob Odenkirk, noto in america per i suoi sketch televisivi. Anche i personaggi di Huell, Gomie e Kuby sono interpretati da comici di professione. Lo stesso Brian Cranston aveva fatto in passato cabaret.

4 – Per girare il finale della quarta serie, con Gus Frings zombie, Vince Gillian ha dovuto chiedere aiuto a Greg Nicotero e Howard Berger, esperti di effetti speciali nella serie Tv The Walking Dead.

5 – La prostituta tossicodipendente Wendy, l’attrice Julia Minesci, nella vita reale è molto più carina. Addirittura è un atleta e ha partecipato a sette edizioni di Ironman.

6 – Il video del karaoke di Gale si trova (con tanto di sottotitoli in thailandese) completo su Youtube.

7 – Su Youtube c’è anche il video, diretto da Jesse Pinkman, dei Twaughthammer: Fallacies.

​8 – La casa della famiglia White nella realtà è realmente abitata. Una donna di nome Fran vi abita dagli anni ’70 e a quanto pare il viavai delle auto nel suo vialetto non la disturbava più di tanto.

9 – All’inizio della quinta stagione il personaggio di Skinny Pete si esibisce al pianoforte in un solfeggio di Bach. In precedenza l’attore si era esercitato tre ore al giorno per un mese.

10 – Il personaggio “baffone” che spesso appare tra gli agenti della DEA ha ottenuto la parte giocando a golf con Dean Norris (Hank nella serie).

11 – Il codice del lotto di Walt non è esattamente senza senso, infatti i numeri corrisponderebbero alle coordinate degli studi Q ad Albuquerque dove è stata girata la serie Tv.

12 – La serie aiuta a sconfiggere la dipendenza da droghe. Una clinica di Albuquerque sta utilizzando Breaking Bad per debellare la dipendenza da narcotici in New Messico, uno degli stati americani più colpiti.

13 – Bryan Cranston è stato ricercato per omicidio. In un’intervista del 2011 l’attore ricorda di quando lui e il fratello lavoravano come camerieri in un ristorante dove lo chef li trattava sempre male. Un giorno lo chef viene assassinato e per un po’ lui e il fratello sono stati tra i sospettati per l’omicidio.

14 – I Salamanca fanno paura davvero. Gli attori che interpretano i due cugini che attentano alla vita di Hank, sono stati in passato membri di una gang ed entrambi hanno allogiato nelle carceri messicane.

15 – Il primo ruolo che Vince Gilligan scrisse per Bian Cranston era ancora più buffo di Heisenberg. Prima di Breaking Bad, Gilligan era l’autore di X-Files, in un vecchio episodio Cranston interpretava un pazzo razzista ossessionato dal fatto che la sua testa stesse per esplodere. Gilligan in proposito ha detto:”Mi serviva qualcuno che potesse spaventare, ma allo stesso tempo avesse un lato umano”.
Vi ricorda qualcuno?

16 – La “meth blu” costa davvero di più. Sin dalla prima stagione di BB, si sono registrati in tutti gli States casi di “pusher-emulatori” che tingevano la metanfetamina di blu, per renderla uguale nelle apparenze al prodotto di Walt nella serie Tv.

17 – Ma non sempre è più buona. Come hanno fatto notare diversi chimici, la metanfetamina pura è bianca.

18 – Il Belize è un bel posto da visitare. Quando Saul suggerisce a Walt di spedire Hank in Belize tutti capiscono l’eufemismo. Anche l’ufficio turismo del Belize che tuttavia ha invitato il cast della serie a trascorrere qualche giorno nello stato dell’America centrale. Ovviamente tutto compreso.

19 – L’ultima scena girata è quella del flashback con Walt e Jesse che cucinano meth nel deserto.

20 – Seinfeld è stata una palesra per gli attori di Breaking Bad. Anna Gunn, Brian Cranston, Bob Odenkirk, Jessica Hecht (Gretchen), quasi tutti hanno avuto una piccola parte nella sit-com.

1 Il cavo elettrico di Walt funziona. Stando ad alcuni resoconti, il cavo elettrico utilizzato da Walt per liberarsi dalle manette di plastica è spesso utilizzato dai detenuti nelle carceri australiane per accendere sigarette (causando il cortocircuito di più televisori).

22 – Un cowboy di 100 anni ha quasi recitato nella serie. Una delle tante sotto-trame scartate riguardava flashbacks di un cowboy ai tempi all’inizio del secolo.

23 – Warren Buffet vuole Walt come braccio destro. Il milionario americano reputa Walter White un modello di business man vincente e a dichaiarato che lo prenderebbe come braccio destro.

24 – Todd, faccia d’angelo e cuore di pietra, oltre il viso ha anche la voce angelica. Nella realtà è un bravo cantante.

25 – Lidya era quasi sposata con Nicholas Brody (Homeland). Nel pilot originale di Homeland, l’attrice Laura Fraser (Lidya in BB) interpretava la moglie del protagonista.

26 – Non c’era bisogno che Walt rapinasse il treno. L’introvabile melamina di BB nella realtà non è così difficile da produrre. Alcuni chimici hanno dimostrato come la sostanza possa essere sintetizzata nel lavandino della propria cucina.

27 – Grazie a suo padre Brian Cranston non si troverà mai senza lavoro. Il New York Times ha rivelato che suo padre avrebbe scritto diverse sceneggiature modellate su suo figlio Brian.

28 – Per via del rischio che lo show potesse portare a un aumento dei consumatori di metanfetamina. La DEA ha supervisionato le sceneggiature dei vari episodi.

29 – Il New Messico è fiero di Breaking Bad. La serie doveva essere girata in California, ma la location è stata cambiata all’ultimo momento in Albuquerque, ed è stato un boom per il turismo nel New Mexico.

30 – Non ci sarà mai un fan più grande di Kevin Cordasco. Lo scorso anno Vince Gilligan è stato contattato dalla famiglia di Kevin Cordasco, un giovane fan della serie malato terminale di cancro. Gilligan e il cast sono andati a fargli visita a casa e in ospedale. Durane una di queste visite Gilligan ha chiesto al ragazzo che cosa secondo lui mancasse allo show, Kevin a risposto:”Vorrei sapere qualcosa di più sulla storia di Gretchen e Elliot”.
“Ecco perchè i due hanno un ruolo così importante nel finale”, ha rivelato Gilligan, che si era offerto di rivelare il finale della serie a Kevin, ma lui aveva declinato l’invito dicendo che l’avrebbe guardato insieme al resto del mondo. Kevin morì qualche giorno dopo, la nona puntata della quinta serie è dedicata a lui.

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.