PERCHÉ È IMPOSSIBILE SMETTERE DI MANGIARE LE PATATINE IN BUSTA

PERCHÉ È IMPOSSIBILE SMETTERE DI MANGIARE LE PATATINE IN BUSTA

Potato Chips
Potato Chips

È il sale che ci fa venire l’acquolina in bocca

Avete presente quando apriamo un sacchetto di patatine in busta e non riusciamo a smettere di mangiarle? Una patatina tira l’altra, impossibile metterne in bocca solo un paio…

Il ‘trucco’ delle patatine è la grande quantità di sale presente. Lo spiega uno studio australiano condotto dai ricercatori dell’università di Deakin e pubblicato su Journal of Nutrtition.

È il sale che ci spinge a mangiare tanto e che in media ci fa assumere l’11% di calorie in più. Quindi la colpa non va cercata nei cibi grassi: il ‘colpevole’ delle tentazioni è il sale e lo dimostrerebbe il fatto che i famigerati cibi grassi sono sempre ricchi anche di sale e/o zucchero.

Se volete uno snack sano forse dovreste farvi venire in mente qualcos’ altro: le patine fritte sono grasse e forse cancerogene

Alle persone protagoniste della ricerca, 48 in tutto, per un mese è stato presentato un piatto di pasta apparentemente sempre uguale. Cioè che cambiava in realtà era il contenuto di di sale e/o grassi.

Dopo ogni pasto i ricercatori appuntavano le reazioni delle persone coinvolte secondo i seguenti parametri: piacere, fame, sazietà.

L’esito della ricerca ha rivelato che l’aggiunta di sale ai piatti fa aumentare il senso di piacere e anche la fame e questo spingeva le persone a mangiare di più, circa l’11%.

Inutile dire che le patatine fritte non sono un cibo così sano e che con il sale bisogna sempre andare cauti a prescindere.

Ecco le tre principali alternative al sale da cucina: sono buone e salutari.

 

 

fonte http://www.ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/ecco-perche-non-riusciamo-a-smettere-di-mangiare-le-patatine-in-busta

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.