SMETTERE DI FUMARE?ECCO COSA TI SUCCEDE SE SMETTI SUBITO

ECCO COSA TI SUCCEDE SE SMETTI SUBITO DI FUMARE!

Quello che accade al nostro corpo quando decidiamo di buttare via la sigaretta è davvero sorprendente!

A5Quello del fumo, si sa, è un vizio difficile da debellare. Altrettanto noti sono, però, i danni alla salute dei fumatori e di chi gli sta intorno.

Se non siete convinti, un’infografica del CVS Health illustra ciò che accade nel nostro corpo quando decidiamo di accantonare la sigaretta.

I ricercatori hanno monitorato ciò che succede al fisico dai primi 20 minuti di astinenza fino ai successivi 15 anni.

Se ancora non siete convinti a smettere, forse questi dati (per una volta concentrati sui benefici piuttosto che sui danni) vi faranno cambiare idea.

Conseguenze dello smettere di fumare

Dopo 20-30 minuti. Pulsazioni e pressione sanguigna diminuisco. Si riscaldano mani e piedi.

Dopo 8 ore. I livelli di monossido di carbonio contenuti nel sangue scendono, si alzano quelli di ossigeno.

Dopo 48 ore. Migliorano il senso del gusto e dell’olfatto.

Dopo 72 ore: Si rilassano i bronchi.

Dalle 2 settimane ai 3 mesi successivi. La circolazione, la resistenza e le funzioni respiratorie migliorano.

Da 1 a 9 mesi dopo. Aumenta l’energia. Calano congestione nasale e tosse. I polmoni risultano più puliti e diminuiscono le infezioni.

Dopo 1 anno. Si dimezza il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari.

Dopo 5 anni. Si dimezzano le possibilità di essere colpiti da tumore alla vescica, alla bocca, alla gola e all’esofago. Il rischio di essere colpiti da ictus si equipara a quello di un non fumatore; stessa cosa per la possibilità di cancro all’utero nelle donne.

Dopo 10 anni. La possibilità di incorrere nel cancro ai polmoni è ridotta della metà. Il rischio di soffrire di un tumore al pancreas è il medesimo dei non fumatori.

Dopo 15 anni. Il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari è quasi lo stesso dei non fumatori; idem per quando riguarda le possibilità di morte.

Vi siete convinti?

 

Pubblicato da peoplehavethepower

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo nei commenti dell'articolo interessato. Saranno immediatamente sistemati o rimossi.ATTENZIONE: Questo Blog non intende in alcun modo incentivare condotte vietate. Tutte le informazioni contenute sono da intendersi esclusivamente ai fini di una piu' completa cultura generale. L'amministratore del Blog, lo staff non si assumono nessuna responsabilita' per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Leggi peoplehavethepower con responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.